Pupilloplastica

Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere...in cosa consiste esattamente l'intervento di pupilloplastica?
Quali sono i risultati ottenibili e i relativi rischi?
Esiste un buon centro specialistico a Roma dove poter effettuare tale tipologia di intervento?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la prima domanda è perchè deve eseguire una PUPILLOPLASTICA?
comunque il top è il dottor PAOLO MICHIELETTO
OSPEDALE OFTALMICO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Innanzi tutto la ringrazio per la sua risposta più che pronta!
Purtroppo a seguito di un violento trauma bulbare (contusivo), tra le altre cose, mi si è deformata la pupilla (che fortunatamente è rimasta reagente). E' sempre centrata ma ovalare e spesso si nota in maniera evidente. La cosa mi reca non poco disagio! Fortunatamente è l'unico problema occorso alla parte anteriore dell'occhio, i veri problemi purtroppo riguardano la retina. La botta mi ha causato una distrofia maculare con interessamento dello strato dei fotorecettori. Lo strato superficiale è andato proprio a schiacciare i fotorecettori e provocato una piccola lesione dell'EPR, lasciando una cicatrice subito in prossimita della fovea. Il tutto documentato da due OCT.
Non so se nel mio caso è applicabile un intervento di pupilloplastica ma vorrei almento informarmi al riguardo...tramite visita naturalmente.
Un caro saluto
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
confermo
contatti PAOLO MICHIELETTO A MIO NOME
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille! Lo contatteró al piú presto!
Mi scusi se approfitto della sua disponibilità. Ci sono per caso studi o terapie sperimentali su cui poter realmente contare nei prossimi anni per intervenire sul mio problema di retina? Nel marasma di internet si legge di tutto ma piú che speranza la confusione di informazioni crea sconforto!...un caro saluto e auguri di buone feste!