Scoppio di un petardo nel occhio

carissimo dott..spero che mi può aiutare urgentemente,la notte di capodanno mi è scoppiato un petardo e mi ha colpito l'occhio sinistro. Sono ricoverato alla ospedale nord di Taranto,mi hanno fatto gli accertamenti e mi hanno trovato l'occhio pieno di sangue e il cristallino danneggiato (che il dottore mi ha detto proprio il cristallino e andato!!) ho fatto la tac e con quella risulta tutto bene! ieri ho fatto i raggi e mi hanno detto che la retina dell occhio molto probabilmente è rimasta attaccata e non ho danni alla pupilla per non mi possono dire più di tanto perchè non riescono a vedere bene per il fatto che l'occhio e pieno di sangue! io x il momento vedo ombre solo sul lato destro sinistro e sopra, sotto e al centro non vedo niente, volevo sapere riprenderò la vista?? e se mi può consigliare un centro buono per quanto riguarda gli occhi la ringrazio e attendo una sua risposta subito
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se dall'ecografia oculare la retina risulta attaccata ci sono buone possibilità di recupero visivo.
Il sangue si riassorbirà e dopo l'intervento di cataratta tornerà a vedere.

Mi tenga informato

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
salve,perchè mi hanno detto che non farò nessuna operazione??
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi può scrivere il referto dell'ecografia oculare e della sua diagnosi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
il referto non me lo hanno dato e non so nemmeno la diagnosi...cmq vi posso dire che ieri mi hanno detto che ora che il sangue se ne va mi opereranno al cristallino che si è spostato,mi hanno detto che la pupilla ha cambiato forma solo che per il momento non mi possono dare una certezza perchè l'occhio è pieno di sangue . Ho paura di perdere la vista rispondetemi subito! grz
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
mi hanno anche detto, (però vi ripeto che non è sicuro perchè con il troppo sangue non riescono a vedere) che si è rotta la camera dell' occhio
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza un referto medico non posso dirle a cosa va incontro
Si faccia dare copia del referto ecografico e medico cosî glie lo posso spiegare e rispondere ai suoi quesiti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
buon giorno ho avuto il referto: (trauma contusivo bulbare da scoppio con iridodialisi) rottura iride, sangue e fibrina, cataratta, proiezione luce in alto destra e sinistra, referto ECG normale retina attaccata. Terapia atropina, Heparin Tobradex (colliri) sistemica Urbason 40 mg tranex 500 mg Zantac 300 mg. spero che mi da una risposta la ringrazio rispondetemi subito!!!
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'iride si può suturare in certi casi, mentre, se è troppo lacerato, durante l'intervento per rimuovere la cataratta, si può inserire una lente intraoculare con iride artificiale.
Se la retina è attaccata ci sono ottime possibilità di recuperare la vista.

Cotrdialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie mille dott mi avete levato un peso dallo stomaco...mi ha detto un oculista che quando la pressione oculare è bassa (io a l'occhio sinistro 6 mentre il destro è 18) vuol dire che l'occhio sta male è che non si può salvare e che anke la retina non è attaccata è vero???
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non è detto, a volte se la PIO è troppo bassa si può verificare un distacco di coroide, ma 6 non è bassissima.
Comunque se riescono a portarla a 8/10 sarebbe meglio.

Buona Serata
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
salve dott ho fatto l'ecografia bulbare e mi hanno trovato: PROFILO RETINICO REGOLARE VITREO PRESSOCHè OMOGENEO CONGESTIONE COROIDEALE SETTORE INFERIORE TEMP.. TONO DIGITALMENTE BUONO adesso volevo sapere cos'è una congestione coroideale? è ho buone possibilità di vedere? risp subito grazie mille dove avete lo studio vostro?
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe esserci un iniziale distacco di coroide nel settore temporale inferiore, ma se il tono è tornato nella norma (leggo "digitalmente buono", perché non lo hanno misurato?) il distacco di coroide dovrebbe rientrare.

Io lavoro un po' lontanuccio, in Liguria e Piemonte.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
salve dott..non ho problemi a venire li ma vorrei sapere dato che a operarmi qui a taranto non mi va! più ho meno un operazione quanto mi viene a costare li da voi? e come si misura il distacco di coroide? e de pericoloso? riesco a riprendere la vista? mi hanno detto qui all osp Nord ke ho una cataratta traumatica e il cristallino. di coroide non mi hanno parlato! dott..ho molta paura che non riprendo la vista x favore risp subito grz mille
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se viene all'Ospedale di Casale Monferrato l'intervento è a carico del SSN
Il distacco di coroide si vede con una ecografia oculare
Se la retina è a posto rimuovendo la cataratta dovrebbe tornare a vedere

Cordialmente
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie x le informazioni! ma volevo sapere se la coroide non va bene cosa succede? posso ritornare a vedere? e cos'è la coroide? cmq se vengo li chi opera?
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La coroide è una membrana sottile situata tra la sclera e la retina, molto vascolarizzata, per nutrire il tessuto retinico. Contiene, inoltre, molto pigmento per assorbire la luce evitando riflessi sulla retina.

Se si stacca si deve instaurare una terapia locale cortisonica.

A Casale Monferrato la posso operare io stesso, il primario o un oculista dell'Equipe Chirurgica, dipende dal periodo in cui viene e dal tipo di intervento più indicato nel suo caso (le verranno fatti prima tutti gli esami necessari per decidere al meglio come intervenire).

Cordialmente
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
buonasera dottore...mi ha visitato x la prima volta il primario ADDABBO dell'ospedale Nord di Taranto e mi ha detto che anke se la retina nell'ecografia risulta non danneggiata lui vuole operarmi come se dovessi fare un operazione di retina per vedere all'interno, dell'occhio se la retina non è stata forata e se l'occhio è pulito, e poi mi ha detto anche che il cristallino si è opacizzato (CATARATTA TRAUMATICA) spostato.( in poche parole come ho capito io è uscito fuori binario) adesso mi chiedo se nell'ecografia risulta che la retina sta bene per quale motivo mi vuole operare all'interno x vedere se la retina è forata? è possibile una cosa del genere? se avevo problemi alla retina penso che io adesso non vedevo proprio! ma io riesco a vedere un poco sui laterali e i colori invece quando mi mette la luce al centro, la luce si espande (la vedo come se fosse lontana). Poi mi ha anke detto che iride da un lato si è rotto un poco, si può ricostruire? e da problemi alla vista? rispondetemi subito grazie mille!!
[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solo chi l'ha visitata può rispondere con precisione alle sue domande.
Si affidi ad un oculista di sua fiducia e segua le sue indicazioni.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
dottore scusate ma mi potete rispondere a queste domande gentilmente la ringrazio purtroppo nn posso più venire a visitarmi da voi c'è troppa neve la ringrazio
[#20]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
adesso mi chiedo se nell'ecografia risulta che la retina sta bene per quale motivo mi vuole operare all'interno x vedere se la retina è forata?
PROBABILMENTE PER RIMUOVERE IL SANGUE E IL VTREO CHE PROVOCA TRAZIONE SULLA RETINA
se avevo problemi alla retina penso che io adesso non vedevo proprio! ma io riesco a vedere un poco sui laterali e i colori invece quando mi mette la luce al centro, la luce si espande (la vedo come se fosse lontana). Poi mi ha anke detto che iride da un lato si è rotto un poco, si può ricostruire?
SI E' POSSIBILE
e da problemi alla vista?
SE L'IRIDE NON VIENE RICOSTRUITA ENTRA TROPPA LUCE E LA VISIONE è FASTIDIOSA

Cordialmente
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
gentilissimo dottore giovedi ho fatto l'intervento, xò purtroppo mi hanno trovato un infarto alla retina con lesione e distacco di coroide cosa posso fare? a chi mi posso rivolgere di bravi dottori x favore aiutatemi sono disperato recupero la vista?
[#22]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le hanno messo l'olio di silicone?
Cosa le hanno detto?
[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
descrizione dell intervento OS (Narcosi): si reperta cataratta traumatica aperta con vitreo che dal forame pupillare protrude in CA. Si reperta inoltre avulsione della radice iridea da ore IX ad ore III. Apposizione sistema di infusione 23G. Lensectomia vpp; si reperta ischemia retinica al polo posteriore con emorragia sottoretinica e rottura coroideale. Vitrectomia,aspirazione della capsula,scambio fluido aria.Sutura ai siti di entrata.
INDAGINI DIAGNOSTICHE : OS ECOBULBARE: cristallino sublussato. Cp apparentemente integra.Lieve emovitreo con coaguli nei settori inferiori.retina aderente.
ADESSO VOLEVO SAPERE QUANTA VISTA RECUPERERò ? E COSA DEVO FARE ALTRO? GRAZIE MILLE GENTILISSIMO
[#24]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendo mai visto il suo occhio non posso dirle quanta vista recupererá
Segua i consigli del suo chirurgo e, visto che la retina é integra, potrebbe recuperare qualcosa, ma ci vorrá tempo
Cordialmente
[#25]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
gentilissimo dottore il polo posteriore che parte della retina è? grz mille
[#26]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La parte centrale e pù sottile dove è presente la Macula.
[#27]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
infatti lui ha una lesione alla macula quanta percentuale ha di vedere? e xkè il cristallino nn lo hanno messo? a cosa serve il cristallino? cordiali saluti
[#28]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendo visto la sua macula non posso darle percentuali
Forse lo metteranno in seguito
Il cristallino artificiale serve per vedere senza occhiali o con un occhiale leggero

Cordialmente
[#29]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie mille dottore mi siete stati molto d'aiuto kmq la lesione mi hanno detto ke è grande. io adesso riesco a vedere bene ma purtroppo tutto ombre spero di riprendere i colori che percentuale mi da lei? xkè in puglia non capiscono niente non mi spiegano niente e non mi sanno dire nemmeno che percentuale riuscirò a vedere!
[#30]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo
come le ho detto non posso fare una prognosi senza averla mai visitata
Chieda a chi l'ha operato che ha i dati per darle la risposta
Auguri
[#31]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
ma con dei bombardamenti di laser si può recuperare qualcosa in più?
[#32]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
laser per cosa?
[#33]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
x aggiustare la lesione alla retina? e poi come mai mi danno fastidio le luci? grazie mille
[#34]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Come le ho detto le domande sull'esito dell'intervento deve farle a chi l'ha operata Non avendo visitato il suo occhio ne prima ne dopo non posso darle risposte precise sui suoi sintomi e sull'esito futuro
Cordialmente