Distacco retina

Buon giorno, mia a mamma, ha 71 anni, a causa del glaucoma ha perso completamente la vista all'occhio destro mentre in quello sinistro aveva sino a due anni fa un residio visivo minore di un centesimo. Purtroppo è stata operata all'occhio sinistro per distacco della retina con foro maculare circa due anni fa e da allora il residio visivo è del tutto nullo. Ha subito altri due interventi successivi per la stessa causa. Ieri è stata visitata dal suo oculista che ha notato un nuovo distacco completo della retina. Il fatto è che l'oculista non considera l'operazione per il riattacco della retina urgente, a differenza degli interventi precedenti, perchè il recupero della vista è ormai da escludere, in quanto la retina è distrutta totalmente. Le altre volte l'intervento veniva fissato urgentemente per evitare la perdita anatomica dell'occhio.
La mi domanda è questa: se non viene operata nuovamente c'è il rischio concreto di perdere l'occhio o no? Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, questo deve dirlo il suo oculista in relazione all'entità del distacco ed all'eventuale presenza di altre alterazioni potenzialmente responsabili di una tisi bulbare, anche se non si opera andrebbe controllata regolarmente pur trattandosi di un occhio cieco.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. La prossima visita è stata fissata per il 26, mi chiedvo se non fosse troppo distante, ma se l'oculista ha detto così evidentemente lo ritiene sufficiente. Purtroppo non ci resta che attendere il giorno in cui si potrà fare il trapianto di retina... Lei che ne pensa in proposito?