Miodesopsie flash

Maschio, 17 anni.
-2 occhio dx e .1.75 occhio sx

Vedo da circa due mesi all' occhio sinistro una mosca volante, ho iniziato a preoccuparmi il mese seguente nel quale durante la notte e qualche volta la sera mi è capitato di vedere dei flash, circa 5-6 ad entrambi gl occhi, ma non contemporaneamente, a questi flash si aggiungono anche delle scintille che perdurano un secondo scarso ogni tanto e la notte ad occhi chiusi è come se vedessi degli aloni di colori muoversi. Giovedì scorso sono stato da un oculista che mi ha controllato il fondo e ha detto che ho delle degenerazioni retiniche all occhio destro e il sinistro è ok, aggiungendo che non devo preoccuparmi di questi sintomi, di presentarmi una volta all anno per controllare queste degenerazioni e di ripresentarmi urgentemente nel caso in cui questi flash fossero diventanti più intensi e frequenti. Terminando dicendo che sono sano come un pesce. Io ieri notte ad occhi chiusi ho visto come un bagliore originato da un cerchio verde più o meno al centro dell occhio e continuo a vedere queste macchie colorate, sempre tutto ad occhi chiusi. Mi capita anche di sentire uno strano dolore nella parte anteriore del occhio sinistro come se venisse premuto o mi mettessero qualcosa dentro, settimana scorsa sentivo anche come una pressione/dolore leggero dietro all occhio in questione, oltre tutto lacrima anche spesso, forse per la stanchezza. Devo ascoltare questo oculista e fare finta di niente o far qualcosa? Io tra tre giorni devo partire per più di un mese all estero e ho paura mi succeda qualcosa. Mi scuso per avervi trattenuto troppo alla lettura, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se l'esame del fondo oculare e' OK, parta pure tranquillo, qualche volta questi disturbi sono legati ed acuiti anche da situazioni di stress, faccia i controlli oculistici programmati, buone vacanze.

:-)

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/