Depressione Sfenoide

Chiedo gentilmente per un anziano operato 7-8 anni fa per distacco di retina, da cosa può dipendere un lieve lividume e una piccola depressione, una specie di solco, all'altezza dello sfenoide dell'occhio operato?

Inoltre se c'è qualche trattamento per chi soffre di miodesopsie (e già assume farmaci per la pressione) e se è normale che sono sporadiche. Dando uno sguardo online, ho letto che la miodesopsa può derivare da problemi come fori o inizio di distacco di retina, ma in questi casi il fastidio di vedere le mosche volare non dovrebbe essere fisso anzichè saltuario?

Cordialità
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non credo che il reperto abbia attinenza con l'intervento da lei subito.
Ha disturbi all'occhio operato insorti da poco?

Per quanto riguarda le miodesopsie la invito a leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1041-yag-laser-e-miodesopsie.html

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
diciamo che dall'occhio operato dovrebbe fare intervento anche di cataratta, (è l'altro occhio a vedere ogni tanto le "mosche").. solo che lateralmente poco dietro la sopracciglia dell'occhio operato si vede un po' livido e appoggiando un dito si avverte una specie di "avvallamento" (non presente dall'altra parte) e lo si era legato un po' all'operazione ricevuta..
quale specialista sarebbe necessario?
grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lei mi ha parlato di osso sfenoide e pensavo fosse un referto di una tac.
Se invece vede un livido ed un avvallamento è sicuramente l'esito del cerchiaggio fatto per il distacco di retina e non deve preoccuparsi.
Si faccia seguire da un oculista.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
no, nessun referto, era solo per far individuare la zona più facilmente
appunto è lateralmente poco dietro il sopracciglio..
perchè, Dottore, il cerchiaggio va ad intaccare l'osso in quella posizione? in che modo?
è che il lividume leggero è comparso ultimamente a distanza di diversi anni dall'operazione.
Grazie per la squisita cordialità.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No il cerchiaggio non va ad intaccare l'osso, l'osso lo può analizzare solo con la TAC.
Il cerchiaggio può essersi leggermente spostato ed aver evidenziato l'avvallamento che procura all'occhio (che è poi la funzione del cerchiaggio) e spostandosi può aver rotto un capillare procurando il livido che riferisce.

Questa è solo una ipotesi, senza visitarla non posso dirle di più.
Le consiglio di far effettuare una visita medico oculistica al paziente.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio. Buona serata.