Uveite e cataratta corticale

Salve, scrivo per la mia ragazza che ha 22 anni. Il tutto è iniziato nel momento in cui ha iniziato ad avere un fastidio visivo ad un occhio. Dopo le prime visite un medico oculista riscontra un'infiammazione che consiglia di curare per un mesetto con Deltacortene una volta al giorno e gocce tutti i giorni Visumidriatic e Oftaquix.

Lo stesso medico oculista ha consigliato RX torace, cranio e seni paranasali per capire da dove venisse questa infiammazione. Tutti i controlli hanno dato esito negativo.

Consigliata dal medico di base si è rivolta ad un altro Medico Oculista il cui responso è stato:

ANAMNESI OCULARE:
a settembre OS uveite posteriore

ESAME OBIETTIVO:
cheratometria: OD: K1 K2 - OS K1 K2

autorefrattometria: OD: -2.25-0.75/90 - OS: -1-1.5/85

ODV: 10/10
OSV: 9/10
TONO 14/10

-SEGMENTO ANTERIORE: CAMERA ANTERIORE OTTICAMENTE VUOTA
OS REAZIONE 0 PRECIPITATI ENDOTELIALI DI FINI E MEDIE DIMENSIONI CELL1+ TYNDAL 1+ NODULI DI KOEPPE DU BORDO PUPILLARE

-CRISTALLINO: OS CATARATTA CORTICALE

-FONDO: OD papilla rosea a margini netti, riflessomaculare presente, albero vascolare regolare per decorso e calibro, periferia priva di lesioni retiniche regmatogene.
OS Cell Vitreali 2-3+ papilla rosea a margini netti con accentuazione del riflesso maculare com da sub edema.

No segni di vasculite.

CONSIGLIATO CONTROLLO TRA 7 GIORNI. (non si riesce a capire bene se è una cosa più o meno grave perchè l'occhio è molto infiammato.

Cura x 7 giorni prima di tornare al controllo:
DELTACORTENE 25 MG 1 COMPRESSA AL GIORNO
LUXAZONE COLL. OGNI 2 ORE TOT. 7 VOLTE AL Dì
OMATROPINA LUX COLL. OGNI 6 ORE TOT. 3 VOLTE AL Dì.

Il medico ha detto che la cataratta potrebbe essere causata da Uveite.
Ora quello che vorrei sapere è se in base alla diagnosi sopra scritta si potrebbe fare qualche altro controllo e se la cataratta descritta è comunque una cosa grave.

Ringrazio naturalmente in anticipo per le risposte.

Saluti.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la relazione da lei riportata è molto chiara ed accurata, anche la terapia proposta mi sembra giusta e completa, la cataratta è verosimilmente legata all'uveite e potrebbe avere una sua evoluzione nel tempo indipendentemente dall'evoluzione dell'uveite, per ora bisogna attendere che l'occhio torni in quiete infiammatoria e solo dopo andrà valutata l'entità e la penalizzazione visiva indotta dalla cataratta e si potranno studiare le strategie più idonee, le consiglio di seguire scrupolosamente la terapia e di frequentare i controlli programmati.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Trovo il quesito dopo molto tempo, ma se il quadro è quasi invariato, dalle caratteristiche dell'esame obiettivo " reazione 0 cellule 1+ noduli di koeppe e cataratta corticale ", sembra molto una iridociclite di Fuchs, che normalmente non necessita di terapia

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!