Sfarfallio luminoso

Buongiorno, ho 24 anni e scrivo per un dubbio riguardo un fastidio che mi capita ultimamente.
Sono sempre stato uno a cui piace andare a correre, ed ultimamente ho notato che quando finisco di allenarmi, se chiudo gli occhi, o entro nel portone di casa incomincia uno sfarfallio giallo e luminoso (simile ad una spirale o a dei cerchi concentrici) al centro del campo visivo. Dura di solito un paio di minuti e nei casi più pesanti diventa una specie di ciambella luminosa, ancora più fastidiosa.
Per precisazione aggiungo che "soffro" di miodesopsie, faccio una visita oculistica all'anno, ed è un disturbo che prima non riscontravo, quindi non vorrei che il disturbo fosse dovuto a problemi dovuti alla pressione sanguigna o al funzionamento dei grandi vasi.
Non so se possa influire anche la differenza di luce (prima ero abituato ad andare a correre nel tardi pomeriggio d'estate) ora vado verso mezzogiorno.
Mi sarebbe molto utile un chiarimento sulle possibili cause.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzoprobabilmente è un problema circolatorio
Ne parli con il suo medico di famiglia e si controlli la pressione arteriosa
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Sono da sempre tendenzialmente ipoteso.
E negli anni ho eseguito i più disparati controlli cardiocircolatori, (ECG, ECG sotto sforzo, eco doppler, controllo delle carotidi)
La cosa può influire?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'ipotensione sicuramente