Post cataratta

Salve a tutto lo staff di medicitalia.
volevo chiedere un consulto, dopo una serie di visite oculistiche poco esaustive, a seguito di un intervento di cataratta. Circa un mese fa, mi è stata diagnosticata una cataratta all'occhio sinistro, che mi è stata subito operata. sin dal primo giorno post operatorio, nel momento in cui toglievo la benda per somministrare i colliri, notavo nell' occhio operato una specie di sfarfallio (quasi come una lampadina che si sta per fulminare); inizialmente non mi preoccupavo poichè lo associavo al normale decorso post operatorio. Dopo una settimana quando l'oculista mi tolse la benda, il fastidio continuavo ad averlo in particolar modo nei luoghi chiusi o quando parlavo da vicino con le persone: infatti riuscivo a calmare il fastidio che mi provocava a lungo andare mal di testa, solo con una passeggiata all'aria aperta.
Inoltre i miei famigliari notavano, nel momento in cui dicevo di accusare il fastidio, al centro della pupilla devi veri e propri flash (tipo quelli di una macchinetta fotografica). L'oculista però continuava a dirmi che un caso del genere non gli era mai capitato e che l'intervento era andato a buon fine, dicendomi inoltre che il sintomo veniva inventato da me stessa: ma tutto ciò è impossibile poichè un sintomo del genere io nella mia vita non l'ho mai provato, quindi come faccio ad inventarmelo?
In ultima spiaggia l'oculista mi ha prescritto un collirio "PILOCARPINA CLORIDRATO" che sin dalla prima somministrazione ha accentuato maggiormente il fastidio facendo aumentare la frequenza dello sfarfallio.
Riassumendo, il fastidio mi viene nei luoghi chiusi e quando guardo qualcosa o qualcuno da vicino, e ho notato anche che quando mi viene allargata la pupilla (col collirio che mi somministrava l'oculista) il fastidio cessa.
Inoltre volevo informarla circa la presenza sempre nell'occhio sinistro di un leggero strabismo ad intermittenza presente sin dall'infanzia.
Chiedo un suo consulto a seguito della non professionalità del mio oculista e poichè sto iniziando a preoccuparmi parecchio.
Grazie per la disponibilità, e mi scusi per il disturbo.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
l'intervento da lei eseguito non ha avuto complicanze?
La capsula anteriore è stata aperta completamente?
Quella posteriore è integra?

Nel caso fosse andato tutto bene, lei potrebbe notare un corpo mobile del vitreo che prima non vedeva in quanto nascosto dalla cataratta.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
allora il mio medico ha detto che l'intervento è andato benissimo, per quanto riguarda le altre due domande, mi dispiace ma non so cosa risponderle.
Probabilmente potrebbe esserci la presenze di un corpo mobile del vitreo, anche se io non vedo delle mosche volante ma solo flash, sfarfallio.
La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe anche trattarsi di un riflesso dlla IOL a cui il suo occhio si deve abituare.
Cordiali saluti