Laser retina

Buonasera Dottori,
da una visita di controllo il mio oculista ha riscontrato un piccolo foro retinico periferico nel settore nasale inferiore (spero si dica così).
Mi ha consigliato un trattamento laser in ambulatorio (che farò fra 2 giorni) per cicatrizzare la parte di retina interessata e prevenire così un eventuale distacco in futuro.
Mi ha tranquillizzato viste le piccole dimensioni e la posizione del foro, mi ha detto che non ci sono particolari controindicazioni per il laser e già dal giorno successivo potrei svolgere le normali attività.
Voi quali particolari precauzioni consigliate per i giorni successivi? Per quanto tempo dovrò stare a riposo? Per quanti giorni non posso fare sforzi e prendere pesi? Dopo quanto è possibile andare al mare o comunque stare al sole?
Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
il suo oculista le ha dato già le giuste informazioni.
Le rispondo comunque dopo ogni domanda:

Voi quali particolari precauzioni consigliate per i giorni successivi?
Per 7 giorni niente palestra e attività fisiche faticose.

Per quanto tempo dovrò stare a riposo?
VEDI RISPOSTA PRECEDENTE

Per quanti giorni non posso fare sforzi e prendere pesi?
Sempre 7

Dopo quanto è possibile andare al mare o comunque stare al sole?
Dal giorno dopo

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Orione, la ringrazio per la tempestiva risposta.
In effetti il mio oculista mi parlava di alcuni giorni per il recupero.
Ne approfitto per togliermi qualche altro dubbio.
Quindi la cicatrizzazione dura una settimana?
Oltre al sole è possibile anche sottoporsi a particolari fonti di calore, come sauna, bagno turco o idromassaggio?
Per il mare temevo, oltre ai raggi solari, anche eventuali batteri dalla sabbia o dall'acqua.
Grazie ancora per la Sua disponibilità
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quindi la cicatrizzazione dura una settimana?
da 7 a 15 giorni secondo l'estensione della rottura (lei ha solo un piccolo foro)
Oltre al sole è possibile anche sottoporsi a particolari fonti di calore, come sauna, bagno turco o idromassaggio?
Aspetti 15 giorni per quello
Per il mare temevo, oltre ai raggi solari, anche eventuali batteri dalla sabbia o dall'acqua.
I batteri non arrivano sulla retina attraversando l'occhio integro, stia serena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Spett. Dott. Orione, grazie ancora per la risposta.
Ho effettuato l'intervento 4 giorni fa e il mio oculista forse riterrà opportuno fare un altro passaggio con il laser fra 10/15 gg per completare la cicatrizzazione con un "ritocco". Le chiedo, non era possibile completare il tutto in una sola seduta?
Inoltre, dal giorno dell'intervento ho sempre dolore alla parte posteriore degli occhi (in particolare quello operato), mal di testa, occhi affaticati, fastidio alla forte luce (anche con occhiali da sole) e una leggera sensazione di corpo estraneo all'occhio operato. Secondo lei sono pericolosi questi sintomi?
Pensavo fosse tutto normale nei primi giorni ma ora, preoccupato, ho fissato un nuovo appuntamento con il mio oculista per esporre queste problematiche.
Nel frattempo potrebbe dirmi di cosa si tratta?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
non era possibile completare il tutto in una sola seduta?

PROBABILMENTE IL SUO OCULISTA HA PROVATO CON MENO SPOTS PER RISPETTARE LA RETINA IL PIU' POSSIBILE
SE SARANNO SUFFICIENTI NON NE FARA' ALTRI, ALTRIMENTI COMPLETERA' IL LAVORO

Secondo lei sono pericolosi questi sintomi?

NO, E' NORMALE UNA DOLENZIA OCULARE NEI PRIMI GIORNI, SONO STATE EFFETTUATE PICCOLE BRUCIATURE SULLA SUA RETINA

Nel frattempo potrebbe dirmi di cosa si tratta?

NORMALE DECORSO POST LASER

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott. Orione, rapido e preciso come sempre.
Ma per quel che riguarda la fotofobia?
Sono possibili problemi alla cornea dopo questo tipo di intervento?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
A volte vi può essere una infiammazione superficiale all'epitelio corneale dovuta all'applicazione del vetro a contatto sull'occhio che si risolve spontaneamente o con l'utilizzo di un collirio antinfiammatorio prescritto dall'oculista.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Spett. Dott.Orione, approfitto della Sua pazienza.
Sono stato dal mio oculista 4 giorni dopo il laser illustrando le mie problematiche.
Mi ha controllato pressione, cornea e fondo oculare (senza dilatazione pupilla) tranquillizzandomi sul processo di cicatrizzazione ed eslcudendo lesioni o infiammazioni corneali.
Ora sto usando 2 tipi di collirio (idratante e cortisonico) e gli episodi di fotofobia sono diminuiti.
Ma a distanza di 8 giorni dall'intervento permane mal di testa, senso di pesantezza e dolore oculare, soprattutto nell'occhio operato. Crede sia normale a questa distanza di tempo?
Grazie
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe esserci qualche nevralgia da infiammazione dovuta al laser.
Sicuramente passerà
Se molto fastidioso assuma un antinfiammatorio, consultando ovviamente il suo medico di base.

Cordialmente