Miopia e assottigliamento retina!

Salve a tutti.
Sono una nuova utente, ho 21 anni e una miopia diagnosticata oltre 10 anni fa. Oggi ho fatto un controllo da un oculista, e la mia miopie è leggermente aumentata, tanto da arrivare a -4.00 all'occhio destro e - 4.50 al sinistro con la presenza anche di un po' di astigmatismo (-'0.25).
La cosa che più mi ha preoccupato però è che mi ha detto che la mia retina si è assottigliata, e mi ha spiegato che è una cosa abbastanza normale in chi è miope però mi ha anche aggiunto di non preoccuparmi perchè non era grave.
La domanda che io adesso mi e vi vorrei fare è: mi devo preoccupare!? A cosa può andare in contro una retina assottigliata!? E la domanda più importante: posso fare qualcosa per migliorare la situazione, non so magari assumendo cibi specifici o medicinali/integratori, oltre a fare delle visite periodiche!?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Gentile utente credo che se fosse stata una cosa grave il suo oculista le avrebbe proposto una terapia. Integratori a base di mirtillo potrebbero aiutare a rafforzare la retina del paziente miope che nella quale è più facile ritrovare aree di assottigliamento retinico. La sua miopia non è elevata pertanto non credo che ci sia chissà cosa. Stia serena, un saluto

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Gentile utente credo che se fosse stata una cosa grave il suo oculista le avrebbe proposto una terapia. Integratori a base di mirtillo potrebbero aiutare a rafforzare la retina del paziente miope che nella quale è più facile ritrovare aree di assottigliamento retinico. La sua miopia non è elevata pertanto non credo che ci sia chissà cosa. Stia serena, un saluto