Maculopatia cellophane

Buona sera, ho 61 anni, un anno fa, a seguito di flash all'occhio destro, ho pensato di fare una visita occultistica per capire quale potesse essere il problema. Dall'esame oct, è risultata una maculopatia cellophane in stato di avanzamento all'occhio destro ed un piccolo segnale della stessa patologia anche all'occhio sinistro. Visto lo stato del visus 10/10 in un primo momento non mi è stato consigliato nessun trattamento.A distanza di un anno, i flash sono comparsi anche all'occhio sinistro, di conseguenza quando ho rieseguito l'esame oct, mi è stato riscontrato un peggioramento più consistente all'occhio sinistro e lieve a destro, il visus è rimasto invariato.Dopo aver riferito all'occulista che alla mia stessa età due mie sorelle sono state operate per foro maculare, mi è stato consigliato l'intervento chirurgico. Lei cosa mi consiglia? È una malattia genetica? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
il Pucker maculare non è congenito, ma se il suo oculista le ha consigliato l'intervento vuol dire che il suo occhio è a rischio di foro maculare.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com