Maculopatia essuduativa in miopia

Buongiorno
ho quasi 41 anni e sono fortemente miope circa sei settimane fa mi sono svegliata con una macchia centrale nella visione dell'occio sinistro, l'occhio che oltretutto vedeva meglio, porto le lenti a contatto da quando avevo vent'anni e ho superato ogni tipo di ostacolo lavorativo grazie alla visione che avevo con le lenti a contatto, ho fatto oct e fluorongiografia e mi è stata dignosticata maculopatia essuduativa in miopia ho fatto settimana scorsa pri8ma iniezione di avastin ed ora ho il controllo il 27/07; sto vivendo nell'angoscia che ciò può capitare anche all'occio destro, in tal caso significherebbe lasciare il mio lavoro perchè non riuscirei più a leggere nè scrivere, mi angoscia dover andare a fare queste visite perchè sono circondata da persone anziane che si meravigliano di vedere una come me giovane rispetto a loro; vorrei sapere cosa mi devo aspettare e soprattutto alll'occhio destro già debolino purtroppo cosa può succedere. grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
intanto facciamo di tutto per prevenire il fenomeno,
una dieta equilibrata
l'assunzione di antiossidanti
e di luteina l'aiuteranno di certo.
Controlliamo gli stili di vita, evitiamo di affaticare l'apparato visivo nel lavoro e dopo...
evitiamo sforzi fisici,
evitiamo l'assunzione di farmaci con effetti collaterali su retina , nervo ottico e macula
e controlli OCT frequenti
Gli abti VEGF fanno miracoli e ci aspettiamo sempre migliori molecole...
a presto
non esiti a contattarci per qualsiasi motivo
ed a qualsiasi ora...
Suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gli altri VEGF fanno miracoli e ci aspettiamo sempre migliori molecole...

ps mi scusi avevo digitato male la risposta
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore
ho solo il terrore che colpisca l'altro occhio e quindi significa abbandonare il mio lavoro e la mia vita
ora ho paura di fare tutto
non so se posso fare lampade se posso andare a mare e chissà quante altre cose che ora non mi vengono in mente che possono semmai sembrare banali ma fanno parte della mia vita.
mio padre non vedeva ad un occhio e quindi sento su di me la paura di perdere la vista mi sta facendo vivere male pur sapendo che nessuno può dirmi cosa succederà all'occhio destro.. la prima iniezione di avastin mi sembra che a me non abbia fatto niente, oramai è passata una settimana..

grazie mille
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signora
pensare positivo aiuta

sua domanda
1)non so se posso fare lampade ?
risposta
SI , aspettiamo 1 settimana
ea metta sempre gli occhialini

2)se posso andare a mare?
risposta
perchè no
occhiali da sole e cappellino con visiera tipo baseball
l'aiuteranno

mi venga a trovare a milano , anche per una chiacchierata
e non perda il prossimo numero di OK SALUTE (agosto) in edicola da fine luglio dove c'è un mio articolo sulla protezione solare della retina...
[#6]
dopo
Utente
grazie di cuore
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
grazie
a Lei
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno egregio dottore
venerdì sono andata a fare il primo controllo dopo iniezione avastin
Ho recuperato tre diottrie e vogliono aspettare prima di fare la seconda iniezione mi hanno fissato un ulteriore controllo il 30 agosto e una seconda fluorangìografia
Il 19 settembre
io ho sempre avuto qualche macchia volante davanti agli occhi
mi hanno sempre detto dovuto alla miopia però in questa ultima settimana mi sembra siamo più evidenti alla occhio destro diciamo quello senza maculopatia
che devo fare? Inoltre all occhio sinistro tende a farsi una piccola irritazione affianco alla pupilla
Va bene aspettare così tanto per controllo e esame occhi
grazie per la sua disponibilità e la sua pazienza
[#9]
dopo
Utente
pur non avendo avuto risposta la volta precedente,
la aggiorno.
stamattina ho ripetuto la fluorangiografia con referto: riduzione dell'attività neovascolare.
in effetti la macchia centrale non c'è più, ho ripreso quasi tutte le mie diottrie anche se mi è rimasta una visione poco lineare di tutto ciò che invece è dritto; l'altro occhio idem vede ma le linee dritte sono quasi sempre leggermente ondulate viste da me;
ho l'oct il 22 novembre e poi di nuovo visita di controllo.
a differenza dei primi due mesi sono sicuramente meno lamentosa di ciò che mi stava accadendo; in questi tre mesi mi è stato costantemente ripetuto che la mia miopia essendo elevatissima (-16;-18) porterà problemi e quindi i miei dovranno essere controlli assidui.. ho ridotto tantissimo il mio fumare, cerco di alimentarmi con tanta verdura e frutta e integratori ( macula b forte e tegens).. beh speriamo bene;
nel leggere tanto sulla maculopatia sono venuta a conoscenza di interventi su miopie elevate come la mia.. ma secondo Lei dovrei e potrei saperne di più.. o i miei occhi oramai sono esonerati da qualsiasi tipo di intervento di correzione della miopia??

grazie di tutto