Dubbio vista

buona sera dottori, vorrei avere un chiarimento su una cosa che ho notato qualche settimana fa, non ho nessun problema ne di vista ne altro, faccio sport e ho un alimentazione sana, so benissimo che se si guarda una fonte luminosa per un po, poi si toglie lo sguardo l'magine rimane per qualche secondo impressa nella retina, ho notato però che a volte se fisso per un po una superfice non luminosa, e poi distolgo lo sguardo mi rimangono impresse cmunque delle piccole macchioline o aloni che sfuggono se provo a guardarle, dopo pochi secondi ritorna tutto come prima, è una cosa normale?. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Mi pare una cosa molto normale dovuta soprattutto al fatto che fissando a lungo un oggetto, dopo un po' la pupilla tende a dilatarsi ed a perdere la messa a fuoco che viene poi prontamente ripresa cambiando il punto di fissazione: per farLe un esempio, provi a guardare quei quadri tridimensionali in cui vede solo delle macchie di colore e, fissando un punto a lungo ed inducendo una sfuocatura dell'immagine si rende evidente l'immagine sottostante tridimensionale: ciò è possibile grazie ad una dilatazione pupillare che comporta una sfuocatura e che permette la percezione dell'altra immagine: non appena ammicca o cambia lo sguardo questa immagine scompare.

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie, credo di non aver capito bene, cioè, come mai se fisso per pochi secondi un oggetto( senza perdere la messa a fuoco) e poi distolgo lo sguardo vedo degli aloni o piccole macchioline? succede come quando guardo il sole e distogliendo lo sguardo rimane impressa l'immagine, solo che mi succede anche con oggetti non luminosi...dipende dalla pupilla?