Distrofia epitelio pigmentato maculare

Salve ho fatto una visita oculistica in data odierna in cui mi è stata diagnosticata una minima distrofia dell'epitelio pigmentato maculare. L'oculista ha detto di fare controlli annuali e di prendere un integratore il lutein omega 3 per 10 giorni al mese. Avendo gli occhi chiari mi ha detto di portare sempre gliocchiali da sole.
vorrei sapere di cosa si tratta e a cosa andrò in contro in futuro. che cosa posso fare per prevenire danni peggiori?
Grazie fin d'ora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentilissima
segua i consigli del suo oculista, sono tutti azzeccati
Se in famiglia vi è un parente con una DMS puó effettuare il Test genetico x valutare il rischio di incorrere in questa patologia
Cordialmente

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
No in famiglia non casi del genere nè i nonni nè genitori o zii. Più che altro sono perplessa perchè nelle visite precedenti non mi era mai stata diagnosticata ho quasi 40 anni e nessun sintomo. L'oculista mi ha anche detto che potrebbe essere una caratteristica del mio epitelio che non porterà a nulla. Seguirò cmq i vostri consigli. Ma un dubbio gli occhiali da sole li devo portare solo in condizioni di molta luce o tt le volte che esco anche in inverno?
Grazie come sempre per la disponibilità e le risposte sempre attente e precise.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se c'è sole li indossi sempre, gli UV possono danneggiare il suo epr
Esegua una Fluorangiografia e la ripeta dopo 1 anno
In questo modo potrà valutare se la degenerazione si è fermata o meno
Cordialmente