Nevo coroidale distacco neuro epitelio

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi alcune cose che non ho avuto l'accortezza di chiedere al mio oculista durante l'ultima vista/esami

sono affetto da nevo coroidale in Os con minuto distacco del nuero epitelio in see perilesionale .
questo distacco sieroso non era presente 6 mesi fa .
quindi ora mi chiedo:
1) a cosa può essere dovuto
2) non è trattabile in nessuna maniera ?
3) il fluido rischia di lesionare la retina in maniera permanente?
4) come è venuto si può riassorbire spontaneamente?
5) visto tutte le patologie ( nevo +floaters con distacco di vitreo+distacco sieroso) una gravidanza potrebbe peggiorare ulteriormente il mio quadro clinico?
6) da quanche mese avverto in porssimità della lesione un forte prurito e lacrimazione più accentuata , può c'entrare la presenza del fluido sottoretinico?
grazie mille a chi vorrà rispondermi.
un saluto
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buongiorno,
ovviamente bisognerebbe visitarla. In ogni caso leggendo la sua richiesta non posso non dirle che un nevo coroideale che inizia ad avere del fluido sottoretinico circostante che sei mesi prima non aveva e' un segno che potrebbe indicare una trasformazione del nevo in senso tumorale. Attenzione che sto solo dicendo che potrebbe. Le consiglio di parlarne con il suo oculista che magari la potra' indirizzare in qualche centro specializzato per questo tipo di situazioni.
saluti,
Massimo Nicolo'

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
sono già stata in un centro specializzato a Padova e mi hanno rifatto nuovamente tutti gli esami (FAG+OCT+foto fundus)
sia il mio oculista che l'oculista a Padova mi hanno detto di stare tranquilla che non ci sono rischi per una trasfomazione.
Forse il distacco è dovuto a una vita troppo stressante e i floaters mi hanno detto che non c'entrano con il nevo in quanto presente un distacco di vitreo e non ci sono ulteriori fattori di ruschio.

però ora le domande sono quelle del mio precedente messaggio, che purtroppo non sono riuscita a fare al medico di Paodva in quanto ero troppo agitata

posso stare tranquilla oppure devo fare ulteriori controlli?
grazie
buon lavoro