Esame oct

Buonasera Dottori, sono un anziano di anni 78, in data odierna ho effettuato il controllo dell'esame dell'OCT,dove risulta quanto segue:
OD : Quadro compatibile foro maculare lamellare;
OS : Presenza di nodularità iperreflettenti a partenza dal complesso EPR coriocapillare come da drusen maculari;

Desidero sapere se le patologie di entrambi gli occhi sono curabili o se necessitano di intervento chirurgico.
Nell'atese di un Vs. cortese riscontro ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Buon giorno caro utente
Per quanto riguarda il foro lamellare il trattamento da eseguire se la vista diminuisce ( visus) e' quello chirurgico ...l' intervento si deve programmare in base al visus residuo e allo stadio del foro......
Per quanto riguarda le drusen sono degli accumuli di prodotti dello smaltimento retinico che non vanno trattate ma vanno controllate perché possono essere i segni iniziali di una Maculopatia legata al età' ...può' però' assumere degli integratori per aiutare il trofismo della retina
Cordiali saluti

Dr. Antonio Spinelli
spinelli_antonio@hotmail.com
www.Biomeeting.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente

Buonasera Dottore Spinelli, la ringrazio per la risposta e nel contempo le chiedo cortesemente di chiarire ,riguardo l'intervento chirurgico,cosa significa esattamente che l'intervento chirurgico si deve programmare in base al visus e allo stadio del foro. Cosa fare e, a chi rivolgermi.
Grazie ancora e nell'attesa porgo distinti saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Nessuna modifica= Confermo testo precedente=
[#4]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Caro utente ...
Intanto bisognerebbe sapere se il suo visus e' alterato e quanto è' ( es. 7/10....5/10.....ecc..) .....o se lei ha problemi tipo visione distorta delle immagini.....
Poi bisognerebbe sapere se ....e da quanto è' che lei ha questi disturbi ....poi valutare la tipologia e lo stadio del foro lamellare .......a quel punto valutare se effettuare l' intervento ....
Ad Agrigento non saprei chi effettua questi interventi ....se vuole e se non le viene distante può' arrivare fino a Messina dove ho lo studio... per valutare la situazione ...se le viene più vicino può' andare a catania dove vi sono ottimi chirurghi vitreo retinici....
Buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente

Bunasera Dottore, ancora grazie per la solerzia e chiara risposta.
Valuterò il suo consiglio e spero di scegliere al meglio.

Con stima un cordiale saluto.