Visual snow e palinopsia

Salve,

Sono nuovamente a scrivere del mio problema.

da ormai un anno (luglio del 2011) soffro di forti fastidi alla vista sensazione di forte abbagliamento, effetto neve, fotofobia, oggetti illuminati o di particolare colore che restano impressi più a lungo nello sguardo, percezione della realta strana come se vedessi più lontano tutto .
Nel periodo di esordio ho effettuato un cura con tre tipi di antibiotico tra cui il minocin cicli di 15 giorni con stacco di 10 per combattere una infezione da clamidya(eradicata con esito positivo), nello stesso periodo mi è stato consigliato di prendere del Viagra 50mg per il deficit erettivo dovuto ad (ansia da prestazione cercando un bimbo), ho effettuato diversi esami presenti negli altri svariati consulti.
Adesso cercando su internet, penso di aver trovato i termini che esprimono il mio malessere ovvero "Visual snow e palinopsia". Desidero comprendere se questi sintomi possono essere generati dai farmaci presi (minocin Viagra 50mg o Cialis 5mg) o da eventuali traumi ho avuto un leggero tamponamento il 3° dopo i primi due colpi di frusta o ancora da ansia visto che proprio prima ed in concomitanza dell'esordio si è presentato un periodo molto stressante.
Sto cercando di ripercorrere la mia vita mettendo ordine per cercare di capire cosa abbia potuto scatenare tali problemi.e cercare di capire come risolverli.
dalla rm celebrale con mezzo di contrasto è possibile vedere se tali problemi siano imputabili a circolazioni o difetti congeniti? da quella fatta nrisulta solo una piccola simmetria della ipofisi.
Continuo a non poter gestire più la mia vita, esco ed ho crisi di panico il collo e le orecchie diventano bollenti , mi fanno male come se stessero per prendere fuoco, inizio a sudare e non riesco più a far nulla. Vorrei capire se l'ansia è dovuta a tali sintomi, se li amplifica o li può generare.
Ho effettuato 3 visite oculistiche ultima delle quali da un neuroftalmologo amico di famiglia che mi ha detto di non aver trovato nulla tutto ok solo che sono molto stressato.ho perennemente un cerchio alle tempie e sopra gli occhi che diventano pesanti e si arrossano.
la prossima settimana mi recherò da un osteopata per il collo vediamo (per esclusione ) se il problema è da imputare a questo e poi penso da una psicoterapeuta. Dopo tutti gli esami cosa posso fare? convivere con questi sintomi e questi disagi è diventato insopportabile soprattutto perchè lavoro 8 ore davanti il pc ed è una sofferenza atroce.

Grazie e buon lavoro

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha eseguito esame OCT?
tomografia assiale a luce coerente??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposto Dott. Marino.

No non ho eseguito tale esame poichè da tutte e tre le visite i medici non hanno trovato nulla.
Non hanno mai accennato ad esami aggiuntivi.
A chi dovrei richiederli? dovrei insistere per richiedere tale esame?
pensa siano utili altri esami oltre L'oct?

Conosce qualcuno nella città di Palermo che possa effettuare tale esame?

i sintomi sono sintomi sono davvero penalizzanti.

Le chiede inoltre se i farmaci sopra descritti possono, secondo lei, causare tali problemi.

Se le può essere utile aggiungo che all'età di 5 anni circa sono stato operato ad entrambi gli occhi per correggere lo strabismo convergente. Poco prima dell'esordio dei sintomi sopra riportati sono iniziate delle fitte ai bulbi oculari soprattutto al sx

resto in attesa di sue notizie.
[#3]
dopo
Utente
Gen.tle Dott. Marino,

desideravo comprendere inoltre se da rm encefalo ed ipofisi eseguita con mezzo di contrasto ed apparecchiatura aperta, si possa vedere un eventuale problema ai nervi ottici.

posso farla visionare allìoculista?

grazie e buon lavoro.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,

ad oggi e dopo svariati controlli oculistici, RM mdc, neurologici, otologici, non sono ancora venuto a capo dei miei problemi.

tutto è iniziato nel luglio 2011 sono ormai 2 anni.

L'abbagliamento e la persistenza delle immagini continuano.

Ho notato inoltre che leggere su fondo bianco caratteri neri mi fornisce notevole disagio.

Il problema si accentua ancora di + al tramonto.

Cosa devo fare?

grazie e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve ad oggi i sintomi non sono passati, anzi si è unito un sibilo all'orecchio dx ed una forte pesantezza agli occhi.

Sto seguendo una terapia comportamentale con una psicoterapeuta...ma i problemi permangono...non so più che fare.
[#6]
dopo
Utente
Salve prof. Marino,

Ho effettuato finalmente l'oct come da lei consigliato le riporto in calce l'esito:

OO Architettura retinica nella norma per profilo, reflettività e spessore.
Non evidenti alterazioni del complesso E.P. - coriocapillare nè dell'interfacie vitreo-retinica.

allegato alle immagini:

OS

AVG THICK n(greca) Volume n(greca)L

center 196 in verde /
center circle 234 in verde 0.18
Superior inner 314 in verde 0.24
Temporal inner 282 in verde 0.22
Inferior inner 339 in rosso 0.26
Nasal Inner 338 in giallo 0.26
Superior Outer 347 in giallo 0.48
Temporal Outer 309 in verde 0.43
Inferior Outer 365 in rosso 0.50
Nasal Outer 370 in rosso 0.51
Totals 329 3.07

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

OD
AVG THICK n(greca) Volume n(greca)L

center 167 in giallo /
center circle 203 in verde 0.16
Superior inner 291 in verde 0.22
Temporal inner 276 in verde 0.21
Inferior inner 310 in verde 0.24
Nasal Inner 301 in verde 0.23
Superior Outer 338 in verde 0.46
Temporal Outer 310 in verde 0.43
Inferior Outer 339 in giallo 0.47
Nasal Outer 345 in verde 0.48
Totals 310 2.89

cosa ne pensa?
i colori stanno ad indicare la severità del dato?
il medico che in un primo momento stava per instillare atropina (penso), ad una mia osservazione, ha poi deciso di non instillarla, dicendomi che in soggetti giovani (ho 36 anni) può anche essere evitata.
lo stesso ha detto che è tutto ok, se anche facessi un ERG non pensa uscirebbe qualcosa, attribuisce i miei disturbi al fatto che sto tanto davanti un monitor ed al mio stato visivo (operazione di strabismo pregressa ed esoftalmo..penso si scriva così).

resto in attesa di suo preziosissimo riscontro.

cordilità
[#7]
dopo
Utente
Salve Prof. Marino,

resto in attesa di sue notizie.

grazie e buona giornata.