Post operazione calazio....per la seconda volta pallina occhio

Salve! scrivo per chiedere un'informazione.
Verso la metà di maggio, dopo più di un anno dalla sua comparsa (ma probabilmente anche di più non lo ricordo) ho deciso di andare dall'oculista per ciste interna occhio sinistro lato interno inferiore (vicino a ghiandola lacrimale). Diagnosi: Calazio da asportare. Faccio l'operazione e dopo neppure un mese al centro della palbebra inferiore dello stesso occhio, nuova pallina. Dunque nuova dolorissima operazione durante la quale, a detta dell'oculista di mia fiducia, è stato asportato tutto, l'occhio è stato tirato e pulito tutto. Passato il periodo di occhio nero, dolore ecc ecc. mi ritrovo con un ennesimo gonfiore nello stesso punto. L'oculista, dopo twntativi con pomate e ungenti vari, dice di aspettare che passi l'estate che magari poi si sgonfia e a settembre nuovo controllo, gonfiore ancora lì forse poco più sgonfio ma comunque rimane a tutt'oggi lì. Il medico dice di provare a fare un'operazione dal chirurgo plastico che mi suggerirebbe lui e coauvadierebbe lui, che opererebbe quindi non all'interno dell'occhio come nelle due precedenti ma dall'esterno, perchè lui non può fare più nulla avendo già pulito tutto. Che faccio? ennesima operazione? chirurgo plastico o nuovamente oculista?
Terrei pure il gonfieore, ma essendo al centro della palpebra è abbastanza antiestetico. Ora aspetto ma l'oculista attende una risposta sul da farsi.
Aiutatemi a capire cosa può essere successo e cose devo fare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

e' molto difficile rispondere a questo quesito perche' si tratta di un discorso molto personale. Difficile generalizzare. Cmq se di calazion si tratta mi sembra un po eccessivo coinvolgere il chirurgo plastico. In fondo un taglietto dall'esterno non e' cosi impossibile. Pero' poi vedendola uno magari converebbe con il collega oculista che la ha visitata. I calazi possono ritornare, questo e' certo. Ci sono persone che possono averne multipli e che recidivano. HA provato con la doxiclina 100 mg x2 xuna settimana e x1 per un settimana? a volte fa miracoli (da prendere ovviamente solo ditero parere medico).
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore grazie per la cortese e pronta risposta.
Il problema è che quest'ultimo gonfiore è tornato praticamente subito dopo l'operazione o per meglio dire il gonfiore post operatorio non è mai sparito.
L'oculista che mi ha in cura mi ha prescritto prima Betapioptal per circa 10 giorni, poi cortison chemicetina per abbondanti 15 gg unitamente ad impacchi caldi , poi abbiamo aspettato l'estate ma il gonfiore è ancora lì.
Da ultimo, nel controllo effettuato, più o meno un mesettoe mezzo fa, mi ha detto di provare con Contractube da applicare per 15 gg 3 volte al dì, ma il medicinale - dopo varie ricerche - pare non sia in vendita nelle farmacie, ma si trovi solo in quella vaticana. Non so neppure se attivarmi per ricercare queto ennesimo medicinale perchè, da quanto spiegatomi, è un medicinale che serve per cicatrizzare le ferite, ma nel mio caso da giugno ad oggi, anche grazie alle visite fatte ad intervalli regolari, la ferita pare sia ben cicatrizzata.
Fatto questo ulteriore tentativo, il mio oculista vorrebbe sottopormi ad intervento di chirurgia plastica.
Comprendo che a distanza sia impossibile dare un giudizio, ma lei pensa che questo ulteriore medicinale, anche se applicato a distanza di mesi dall'operazione,possa aiutare?