Operazione per una elevata miopia

Egregi dottori, sono un ragazzo di 25 anni, e soffro di una elevata miopia (nell'occhio sinistro -12,50 e un minimo di astigmatismo, mentre sul destro -13, senza astigmatismo).
Ho incominciato a mettermi le lenti da quando avevo 12anni avendo una miopia di circa -5/-6, da lì in poi ho sempre portato le lenti per molte ore il giorno (sfiorando una media di circa 15ore), all'età di 16 anni ho anche incominciato a lavorare nel ramo edilizio, dove si presentavano spesso polveri.
in questo periodo usavo le lenti mensili, in seguito all'età di 20 anni riscontrando problemi alla cornea ho smesso di portare le lenti.
QUindi andai da un oculitsta per una visita dovuta a questi disturbi alla cornea,nella visita riscontrarono una pressione di 21, quindi mi consigliarono di smettere di portare le lenti a contatto, per 4 anni ho seguito questo consiglio, dato che effettivamente la pressione era calata (12/13),in seguito per via che non mi piaceva portare gli occhiali, data la grossa miopia, decido di ritornare da un oculista nella speranza di riportemi rimettere le lenti, dopo le visite effettuate mi dicono che nel mio caso le lenti non sono responsabili della mia precednete pressione oculare alta (a differenza della precedente visita, effettuata da un privato) e che quindi le potevo riusare, portando quelle giornaliere.

Quello che vi chiedo, come prima domanda, visto che ci sono stati pareri contrastanti, e visto che attualmente porto le lenti giornliere e non ho riscontrato, ne la pressione alta, ne disturbi alla cornea, se effettivamente le lenti possono incidere sulla pressione.

l'altro quesito, visto che la mia alta miopia, mi crea non pochi disagi nella vita quotidiana, decido di informarmi su un eventuale intervento chirurgico, parlando con vari oculisti mi dicono che esiste la possibilità di poter mettere una lente artificiale nell'occhi, riducendo a -1 la mia miopia.

Volevo sapere l'eventuale iter da percorrere per arrivare a fare questo intervento, e eventuali bravi oculisti (della mia zona, Pontedera/Pisa) per avere consulti.

ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente, ecco alcune risposte alle tue domande:

1. Le lenti a contatto NON influenzano la pressione intraoculare.

2. Quanto ti hanno detto sulla lente intraoculare è vero, e potresti anche riuscire ad eliminare TUTTA la tua elevata miopia. Nella tua zona opera il grande Duilio Siravo, che potrai trovare anche fra le pagine di medicitalia. Rivolgiti a lui con fiducia!

I miei migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Nessuna relazione scientificamente provata tra uso di leni a contatto e pressione endoculare.
Almeno dai dati della letteratura scientifica di oftalmologia.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670