Frammento osseo lambisce nervo ottico

Buonasera,
una settimana fa mio padre ha avuto un incidente che ha causato fratture multiple a carico dell'orbita, seno mascellare e arcata zigomatica destra etc ... un frammento osseo nell'orbita destra lambisce il nervo ottico destro ... lui dice di non vederci, anche se una volta ha detto che gli sembrava di aver visto tre puntini luminosi ed un'altra volta diceva che ad occhi chiusi gli sembrava di aver percepito la luce puntata sul suo viso da entrambi gli occhi chiusi ... non è ancora stato operato perchè ha perdite di liquido dal naso ... avrei alcune domande: se un osso sfiora il nervo ottico, il nervo è lesionato? non ci vedrà più o potrebbe trattarsi di perdita di vista temporanea? i primi giorni non sentiva niente, non riusciva a muovere la palpebra, ora sente un pò di fastidio nella zona dell'occhio e riesce perlomeno a muovere leggermente la palpebra (non la apre però)... questa cosa è correlata al nervo ottico o no? Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie mille ...
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica
certo un osso cosi vicino al nervo ottico può lesionarlo
abbiamo operato insieme al dottor MASSIMILIANO QUATELA
Microchirurgo otorino e Chirurgo plastico
casi analoghi con successo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilòe risposta, se posso vorrei chiedere un'altra cosa ... se da circa 10 giorni dice di non vederci da quell'occhio può essere momentaneo e poi, appena tolgono l'osso che lambisce il nervo, può tornare a vedere? può trattarsi di una perdita momentanea di circa 10 giorni? Grazie mille . Buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se non vede spero sia solo infiammazione reattiva intorno al nervo ottico...
speriamo bene
in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente. Buona giornata

P.S. Crepi il lupo.