Diagnosi

Il giorno 28/3/08 sono andato al prondo soccorso oftalmico perche improvvisamente era apparsa una macchia (tipo mosca) nell’occhio sinistro.
Diagnosi:corpi mobili vitreali
Prescrizione Vitreoclar CPS 1 per un mese.
Ad oggi nulla è cambiato, anzi mi pare che si sia aggiunto in un’altra zona, peraltro circoscritta, dell’occhio sinistro un leggero appannamento.
Che fare? Si può recuperare la funzionalità completa dell’occhio?
Devo proseguire ad assumere Vitreoclar anche dopo fine mese?

Il 14/1/2008 sono stato sottoposto ad operazione di bypass coronarici (7 bypass, quasi un record)
Ho recuperato rapidamente e attualmente sto bene, ho ripreso anche una leggera attività sportiva.
Assumo i seguenti medicinali, Cardirene, Peptazol,Coversil,Cardicor,Sivastin, Omnic (x prostata)

Il 28/3/08 avevo sostituito Cardirene con Seleparina per prepararmi ad una estrazione dentaria (ultimo cardirene 27/3/08 ore 15) vedendo apparire la macchia ho temuto un’emorragia e mi sono presentato al PS.
L'oculista del P.S. lo ha escluso
Dopo una settimana ho sospeso Seleparina per tornare a Cardirene.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
MI RACCOMANDO TENGA SOTTO STRETTA OSSERVAZIONE LA SUA SITUAZIONE CARDIOVASCOLARE e per ora non pensi ai corpi mobili vitreali,che sono problematiche spesso di nessuna rilevanza clinica.
Comunque per sua curiosità consulti il sito:
www.miodesopsie.it

Un caro saluto
[#2]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Faccia attenzione all'appannamento da lei descritto!!!.
Se il sintomo peggiora si rechi di nuovo al pronto soccorso.
Il vitreo è strettamente adeso alla retina, per cui se ha avuto anche un distacco di vitreo acuto bisogna valutare e stare attenti alle condizioni della retina.

Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#3]
dopo
Utente
grazie per le cortesi risposte e per la tempestività.
Seguirò i consigli dati.
Vorrei sapere se è il caso di proseguire con l'assunzione di Vitreoclar oltre il primo mese.
Cordialità
[#4]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Si, può continuarlo, specie durante i mesi estivi.
Ma le consiglio un nuovo controllo subito.
[#5]
dopo
Utente
Su inDicazione del mio oculista ho fatto un OCT CON DIAGNOSI PRESUNTA DI MACULOPATIA LEGATA ALL'ETA (70 ANNI)
con il seguente quesito diagnostico:
distacco sieroso dell'epitelio pignentato?

RISULTATI OCT:

spessore maculare centrale: OD:di norma, OS: di norma
clivus floveale:OD: conservato, OS :conservato
Distacco EPR: OD: si, OS: si
Attendibilità OD buona, OS buona
note OD:OO)OS( OPPURE 00 2 OS, OPPURE 00 2 05), OS:nulla
NON RIESCO AD INVIARE COPIA DELL'ESAME.

IL RIEPILOGO DEI 2 CERCHI CON CASELLE A COLORI SEGNALA TUTTE CASELLE VERDI TRANNE LE SEGUENTI CASELLE GIALLE:
od 294,253: os 276,295,293.

RIEPILOGO:
TUTTE CASELLE VERDI TRANNE QUELLE CONTRASSEGNATE CON g (giallo)
Parameter OD OS Dfff (OD-OS)
Thickness Foveal minimum 148 183 -35
fuvea 200 219 -19
Temperai inncr macula 279 271 8
Supp.rinr innpr mar.ijla287 287 0
Average Nasal inner macula 290 295g -5
Retinai Inferior inner maculo 294g 293g 1
(micronc)Temporal outer macula 241 221 20
Superior outer macula 253g 240 13
Nasal outer macula 203 270g -13
Infcrior outcr macula 25O 230 20
Supenor/lnfenor outer 1.012 1.043 -0.031
Temporal/Nasal inner 0.962 0.919 0.043
Temporal/Masal outer 0.016 0.801 0.115
Fovea 0,157 0,172 -0,015
Temporali inner macula 0,438 0,426 0.012
Superir inner macula 0.452 0.451 0.001
Nasal inner macula 0.456 0.463g 0.007
Volume Inferior inner manula 0.462g 0.461g 0.001
(cubic Temporal outer macula 1.28 1.171 0.109
mm) Superior outcr macula 1.341g 1.273 0.068
Nasal outer macula 1.396 1.466g -0,070
Inferior outer macula 1.33 1.222 0.018
Tutal macula vulurne 7.310g 7.110 0.200

DOMANDA:
1-IN ATTESA DI RECARMI NUOVAMENTE DAL MIO OCULISTA GRADIREI CONOSCERE LA VALUTAZIONE DEL MIO STATO, QUALI POSSONO ESSERE GLI SVILUPPI DELLA MALATTIA NONCHE' LE EVNTUALI CURE
2- A SEGUITO DELL'INTERVENTO DI 7 BYPASS CORONARICI DEL 15/1/08 E PER CURARE L'IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA ASSUMO GIORNALMENTE I SEGUENTI FARMACI(CARDIOASPIRIN 1cp; COVERSIL 5: 1cp; CARDICOR 5:mezza cp;SIVASTIN 20: 1cp; OMNIC 0,4: 1cp; AVODART 0,5:1cp)
QUESTI FARMACI POSSONO INTERFERIRE?
DEBBO PARLARNE COL CARDIOLOGO e/o L'UROLOGO?