Diagnosi sbagliate...

Gentile Dottore,
vorrei chiederLe un consiglio relativo ad un problema agli occhi che mi porto dietro ormai da mesi e che nessuno ha saputo risolvere...sono disperata...

Le spiego tutto dall'inizio:

1) A metà giugno ho cominciato ad avvertire dolore all'occhio destro che in pochi giorni si è arrossato moltissimo presentando una sorta di fitta rete ramificata di capillari che partivano dall'angolo esterno e andavano verso l'iride. Inoltre al mattino non riuscivo ad aprirlo perchè tutto "impastato" da un liquido giallastro.

2) Vado in farmacia e mi dicono che è una normale congiuntivite (lavorando all'asilo nido è facile il contagio); metto il Tobral collirio per una settimana, ma anche se l'occhio non spurga più, il rossore rimane.

3) Vado al pronto soccorso (perchè il dolore aumentava e si è ammalato anche l'occhio sinistro) e mi dicono che è una forte congiuntivite allergica (mi prescrivono per una settimana il tobradex; risultato, come se neanche lo mettessi.

4) A luglio vado da un oculista privato e c'è un susseguirsi di tentativi per capire il mio problema:
- Betabioptal per una settimana
- Tetramil monodose al bisogno
- Pausa e poi dinuovo Betabioptal per una settimana

5) Nel mese di agosto gli occhi sono ancora rossi anche se non spurgano.
6) A settembre cura per un mese con Opatanol collirio (pensando fosse congiuntivite allergica).
Una mattina l'occhio sinistro era molto gonfio, spurgava ed era rossissimo. Allora l'oculista mi fa il tampone (con esito negativo e dice che non è una forma batterica ma virale) e prescrive Colbiocin collirio per 20 giorni.

Ora gli occhi non spurgano più, ma sono sempre un po' rossi (capillari in evidenza dall'angolo esterno all'iride)e sono doloranti...
Inoltre io ho sempre portato le lenti a contatto ed è da giugno che non le metto.
La ringrazio moltissimo sin da ora e spero possa aiutarmi...
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
i disturbi di cui scrive al punto 1) sono probabilmente riferibili ad una congiuntivite batterica (le altre forme di congiuntivite danno meno secrezione), che con ogni probabilità si è cronicizzata a seguito di terapie "variabili". Tre mesi di congiuntivite lasciano per forza qualche segno e qualche disturbo. Lasci perdere le lenti a contatto ancora per un po' e dia tempo ai suoi occhi di guarire e riprendersi.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Friede,
innanzitutto la ringrazio molto per avermi risposto.
Volevo chiederLe come mai se si è trattato di congiuntivite batterica, quando mi è stato fatto il tampone ad entrambi gli occhi (rossi e con secrezione), quest'ultimo è risultato negativo. Inoltre l'oculista mi ha detto che con il tampone si rileva solo se si tratta di una congiuntivite batterica, non virale. E il tampone era negativo...

E comunque è normale che io abbia dolore ed acceso rossore agli occhi sin dal mattino come se avessi letto per 12 ore di fila?

Mi scusi se sono un po' ansiosa ma il dolore agli occhi mi sta preoccupando molto...
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Il tampone, che effettivamente rileva solo i batteri, non necessariamente risulta positivo, specialmente dopo aver assunto un ampio assortimento di antibiotici.
Temo che il disagio ed il rossore mattutino siano normali. Provi a mettere colliri lubrificanti, possibilmente in monodose, al risveglio per ridurre il dolore.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Friede,
la ringrazio nuovamente per il suo consiglio.
Proverò sicuramente a mettere dei colliri lubrificanti, e spero tanto aiutino i miei occhi...anche perchè il rossore in realtà mi rimane tutto il giorno e a sera si accentua ancora di più...

La ringrazio molto.

Cordiali Saluti