Atrofia retinica - seguito per dott. micochero

Gentile Dott. Micochero, Le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione. Ci eravamo sentiti qualche mese fa, per un problema di atrofia retinica (mi hanno riscontrato uno scotoma paracentrale che mi fa vedere "sfuocato". Dopo una serie di esami e foto del fondo oculare, i medici che mi hanno visitato non hanno raggiunto nessuna conclusione. Quindi mi hanno fissato per il 05/02/2009 l'esame OCL ed eventualmente la fluoroangiografia con il colorante giallo e verde. La domanda che Le pongo è: non sarà troppo attendere così tanto per capire qualcosa? Io sono terrorizzata che la situazione degeneri. La prego se può mi risponda presto.
Cordialmente Michela.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Michela,
direi che OCT e FAG( Fluorangiografia) sono due esami indispensabili per giungere ad una diagnosi.

E' ovvio che prima si fanno gli esami, prima si giunge ad una conclusione, ma evidentemente nell'ospedale di PN non c'è possibilità di farli prima.

Tenga presente che questi esami sono molto richiesti, per cui c'è attesa quasi ovunque: da noi a Padova ci sono circa 2m di attesa.

Non credo che 2 mesi possano alterare più di tanto la situazione: lei controlli visivamente la situazione, e se nota qualche peggioramento vada subito al pronto soccorso ed in questo caso gli esami verranno fatti con procedura d'urgenza.

Viceversa se la situazione riamane stabile, attenda fino a febbraio.
C
omunque mi faccia sapere gli esiti degli esami.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Diego, innanzi tutto La ringrazio molto per la sua cortese risposta. Essendo io, un po' ansiosa e preoccupata della situazione, ho nel frattempo contattato il Dott. Capobianco di Firenze (clinica privata)il quale mi riceverà il prossimo 15dic. e provvederà a farmi tempestivamente l'OCT e la fluoroangiografia. Forse potevo attendere, ma avendo solo 39 anni e all'idea che non sappiano a dirmi qualcosa di più come diagnosi, mi ha spinto a cercare altre strade. Sarò felice di tenerla informata sulla situazione, anche e soprattutto per la sua cortese disponibilità.
Grazie infinite.
A presto..Michela.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Ha fatto bene, anche perchè così starà più tranquilla.
Cordialmente