Un collirio doricom che mi ha detto

Salve mi sono iscritto da poco a questo forum ma lo conosco da un bel po è devo dire che è monto interessente.
Ho letto un po di informazioni riguardo a cio che mi tormenta da un bel pezzo ma non ho trovato esattamente cio che cerco. Vengo al dunque senza farla troppo lunga, sono stato gia operato una volta qualche anno fa di calazio all'occhio sx ma adesso ne ho altre due che sono spuntati nello spazio di un anno sempre nello stesso occhio,mi ho la sensazione che stia spuntando un altro e allora mi sono precipitato dal mio oculista, mi ha ordinato betabioptal e un collirio doricom che mi ha detto di fare per 8 gg, perchè dice che operare ancora può danneggiare la palpebra e causare il calo della palbebra, ora il mio problema è: e se non vanno via con queste medicine che faccio?? vorrei un vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente, vi allego anche una foto
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
non vedo la foto ma mi sento di rassicurarla: ho operato centinaia e centinaia di calazi e nessuno ha mai avuto una ptosi a seguito dell'intervento o di più interventi consecutivi.
Se l'intervento o gli interventi sono bene eseguiti i muscoli che mantengono sollevata la palpebra non sono interessati.
Stia tranquillo. La terapia medica è corretta, se entro un mese non sono regrediti in modo da non darle più fastidio, si faccia operare.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. la ringrazio intanto per la sua pronta risposta, quanto lei mi scrive mi tranquillizza un po anche perchè il mio oculista l'ho visto un po contrario a operarmi ancora, forse perchè pensa che la terapia sarà efficace ma ho i miei dubbi da quanto ho letto e tenendo conto che uno dei calazi è formato da più di un anno.Vorrei chiederle ancora una cosa, mi è stato prescritto betabioptal pomata ma il farmacista mi ha dato bioptal gel, e me ne sono accorto adesso dopo due giorni di terapia, è la stessa cosa o devo comprare bioptal pomata? la ringrazio infinitamente
come faccio a inserire la foto? non trovo il comando allega...
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Dal fatto che le sono stati prescritti due farmaci praticamente uguali, uno in collirio ed un altro in pomata suppongo che la pomata sia da applicare all'esterno, sulla cute. In questo caso la differenza è significativa: la pomata rimane sulla pelle mentre il gel cola via.
Come ha giustamente intuito da solo, non è più necessario applicare la pomata su un calazio vecchio di un anno.

Per quanto riguarda la foto deve inserire un collegamento ad una risorsa esterna, per esempio ad un sito che ospita gratuitamente le foto come Picasa (gruppo Google).
In alternativa me la può mandare via mail ( oculista@friede.it )
[#4]
dopo
Utente
Le ho inviato la foto nell'email che mi ha dato, per quanto riguarda il betabioptal mi ha detto il mio oculista che devo inserirlo all'interno dell'occhio, quindi non saprei se è meglio comprare la pomata, a livello di farmaco ha la stessa potenzialità il gel ?? grazie mille ancora per la sua disponibilità e gentilezza.