Diottrie e concorso: specifiche del caso

Buongiorno a tutti, sono Antonio e vorrei mettere in evidenza come spesso c'è incertezza su quali siano i parametri visivi richiesti per alcuni concorsi pubblici: nel mio caso quello nella Polizia di Stato che mi accingo ad effettuare.

Riporto da Bando di concorso: "Visus Naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell'occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di 1 diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione."

Ho nominato incertezza in quanto ho riscontrato 4-5 pareri discordanti fra loro; per alcuni ero idoneo, per altri no.

Riporto i miei parametri attuali:
OD --> sf -0,75 ; cil -0,75
OS --> sf -1,50 ; cil -0,25

La mia domanda: a vista dei requisisti del bando in oggetto e visti i miei parametri attuali, sono idoneo o dovrò ricorrere ad un intervento di chirurgia rifrattiva?

In attesa di un riscontro positivo, ringrazio dell'attenzione e della disponibilità di chi collabora con MEDICINAITALIA.

Antonio

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Antonio buongiorno
noi siamo MEDICITALIA...

no mi spiace non e' idoneo

perche' in

Occhio Destro la somma fa 1,50

e in

Occhio Sinistro la somma e' 1,75

di quale bando di concorso si tratta??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. della risposta
MEDICITALIA (mi scuso,è stato soltanto un errore di scrittura)

si tratta del bando di concorso per "Agenti di Polizia di Stato", pubblicato pochi giorni fa.

Rammaricato per il riscontro negativo e un po scettico sul requisito cosi "minimo", in quanto di 1 diottria parliamo, molto poco a mio modesto parere se guardiamo alla situazione attuale di tutti noi ragazzi dai 18 ai 26 anni (limite di età per il concorso), statistiche alla mano circa il 50% (forse più) porta gli occhiali.

Alla luce della non idoneità e dei miei parametri (stabili da un paio di anni ormai), Lei pensa che ci siano le condizioni per un intervento di chirurgia rifrattiva?

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si a chirurgia rifrattiva
solo PRK per idoneità ministero degli interni
[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio della cortese attenzione e per i chiarimenti ricevuti.
Le porgo i miei distinti saluti
Antonio