Corioretinite sierosa centrale - trauma

Ho 46 anni. 2 anni fa mi è stata diagnosticata una corioretinite sierosa centrale all'occhio sinistro.
Volevo domandare:
1) sono sicuramente ansioso, e quindi probabilmente il mio problema è dovuto solo a questo.Ma pochi giorni prima di riscontrare il problema ho subito un trauma (una parete di legno mi ha travolto colpendomi la testa dalla parte sinistra).Nessuna ferita, tutto si è risolto con un forte mal di testa. Ma questo trauma può aver causato la corioretinite?
2) Il problema nell'arco di 5-6 mesi si è attenuato, ma da allora è rimasto stabile,vedo linee rette ondulate (es.pali ondulati ecc.).
Cosa dovrei fare per risolvere definitivamente il problema?
3) Ho acquistato una pedana vibrante. L'uso è sconsigliato nel mio caso?
Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
un colpo diretto e/o indiretto al massiccio craniofacciale può provocare una commotio retinae o Edema di Berlin.
Quando l'essudazione passa dovrebbe tornare tutto a posto.UTILE L'ESITO DELLA FLIORANGIOGRAFIA RETINICA e l'OCT.
Altra cosa è invece la corioretinite sierosa o Sindrome di Masuda in individui neurodistonici e/o eccezionalmente ansiosi e strssati!!
Anche questa è elettivamente diagnosticabile ,sia in fase acuta che per descrivere gli esiti distrofici dell'epitelio pigmentato retinico ad essa ascrivibili,appunto solamente con la FAG.
Inoltre, essendo tipica(come sopra detto) di persone molto ansiose e/o stressate,bisognerebbe regolare anche questo aspetto costituzionale di tali pazienti,altrimenti vi possono essere episodi subentranti che scelgono come bersaglio la retina per una questione che è caratteriale e quindi connaturata al paziente stesso.
In questi casi si deve pensare a trattare i pazienti anche con piccole dosi di benzodiazepine(tranquillanti minori)e/o con sedute fotocoagulative.
Quindi effettuare ottime FAG ed OCT e successiva ottima DIAGNOSI!
Un saluto