Corioretina sierosa centrale

Salve a tutti,
vi scrivo perchè 5/6 mesi fa mi è stata diagniosticata l'enigmatica c.s.c. all'occhio destro.
venivo da un periodo di stress e prendevo del cortisone per una tendinite. entrambi elementi che potrebbero aver scaturito (o accellerato) il processo)
feci subito un OCT (che determino una "modesto slaminamento/sollevamento dell'EPR) e ne ho ripetuto un secondo pochi giorni fa. risultato: la retina si è riattacata e sembrerebbe tutto a posto.
visus: 10/10.
ho consultato diversi dottori della mia zona (lecce) e nessuno mi ha prescritto la fluorangiografia perchè ritenuta sproporzionata.
il problema è che noto comunque dei residui della macchia marroncina che invadeva parte del visus mesi fa. i colori sono leggermente più opachi e, nel caso d'insegne luminose (come ad esempio il quadro dell'auto), leggera distorsione.
secondo chi mi ha visitato l'ultima volta questo potrebbe dipendere da una piccola zona che presenterebbe ancora dei residui di liquido. ma alla domanda: "questi (seppur piccoli) disturbi sono da considerarsi permanenti?" non ho avuto risposta.
pensate che col tempo si possa anche migliorare?
grazie fin d'ora,
andrea (27)
lecce
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Andrea,
la corioretinite sierosa centrale o Sindrome di Masuda è elettivamente diagnosticabile ,sia in fase acuta che per descrivere gli esiti distrofici dell'epitelio pigmentato retinico ad essa ascrivibili,appunto solamente con la FAG.
Inoltre, essendo tipica di persone molto ansiose e/o stressate,bisognerebbe regolare anche questo aspetto costituzionale di tali pazienti,altrimenti vi possono essere episodi subentranti che scelgono come bersaglio la retina per una questione che è caratteriale e quindi connaturata al paziente stesso.
In questi casi si deve pensare a trattare i pazienti anche con piccole dosi di benzodiazepine(tranquillanti minori)e/o con sedute fotocoagulative.
Sono a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento!
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta!
Ma, cosa si intende per sedute fotocoagulative? il laser? o la terapia fotodinamica?
Andrea
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Quello che è stato chiamato laser(il laser ovviamente c'è anche nella fotodinamica!!)