Calazio

Salve, ho un piccolo calazio sulla palpebra inferiore dell'occhio sinistro da circa 7 mesi. Ho usato il tobradex e fatto l'intervento chirurgico senza nessun risultato. Cosa posso fare ora per risolvere il problema? In questi giorni sono stata al mare e ho avuto l'impressione che si sgonfiasse, potrebbe essere utile fare dei lavaggi con l'acqua salata?
[#1]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile Signora,
su questo sito in merito ai calazi c'è un ottimo articolo del Dott Pascotto che è più chiaro di qualsiasi risposta si possa dare; lo può trovare a questo link : https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/

Nel suo caso è interessante sapere se nell'immediato post-operatorio il calazio era ancora presente o è recidivato.
Sicuramente l'igiene e impacchi caldi aiutano la guarigione, insieme naturalmente a terapie topiche con colliri e pomate antibiotico cortisoniche, ma nel suo caso la persistenza del calazio dopo ben 7 mesi volge la sua prognosi verso un'altra escissione chirurgica , magari tentando di rimuovere tutto il tessuto infiammatorio/necrotico e la corrispondente cisti.

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#2]
dopo
Utente
Il calazio non è mai andato via è stato sempre presente anche dopo l'intervento. La ringrazio moltissimo per avermi risposto.

Saluti