Stenosi del dotto lacrimale

egregi dottori sono la mamma di un bimbo di quasi 11 mesi
da quando è nato ha l'occhietto sinistro che lacrima e dal quale si forma il muco.
Soprattutto quando si esce basta un po' di vento e inizia a lacrimare tanto con conseguente formazione di muco appiccicoso. Ho provato con antibiotici massaggi ecc ma niente, anche eprchè è sempre un'impresa fare sia i massaggi che mettergli le gocce di collirio.
Cosa mi consigliate? è opportuno un intervento?visti i vari tentativi falliti con altre soluzioni?
preciso che mi è stato detto dal pediatra che l'occlusione è solo parziale e di ritentare con l'antibiotico e i massaggi ma poi qual'è l'esatto movimento da fare ? come è il massaggio corretto?
grazie
saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
il massaggio deve essere fatto dall'alto verso il basso in maniera molto energica, dimenticandosi per qualche secondo di essere la mamma.

Un massaggio lieve non serve e, se il suo bimbo piange non si preoccupi non ha dolore, ma accusa un fastidio e lo comunica piangendo.

Esegua questa metodica ALMENO 3 volte al giorno.

Se fatto bene il massaggio e l'antibiotico risolveranno il problema.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore
un' ultima cosa (poichè sono sola)
come faccio a somministrare il collirio alla piccola peste che si gira in continuazione in maniera frenetica? se uso la pomata è meglio? posso eventualmente imbevere la garzina con il collirio e passarglielo sull'occhietto onde evitare che si giri continuamente?
grazie mille.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se non riesce con il collirio utilizzi pure l'unguento

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!