Inferno miodesopsie

Genitilissimi Dottori,

Ho 18 anni e da alcuni mesi vedo pochi filamenti e pallini trasparenti che mi sguazzano dall'alto verso il basso solamente in condizioni di forte luminosità, come uno schermo del pc, un cielo azzurro o una parete bianca.ù

Leggendo qua e là sono arrivata al sito www.miodesopsie.it . U bel sito, sì, ma per chi, come me è alla prime "armi" di questa patologia, può dimostrarsi un pugnale affilato! Nel sito suddetto si parla solo di gente la cui vita è stata resa invalidante dalle mosche volanti, alle quali si sono aggiunte patologie ben più gravi quali distacco di retina e di vitreo.

Ora io mi chiedo: chi ha o avrà la comparsa di cormi mobili vitreali, sarà destinato INEVITABILMENTE al peggioramento, non solo di essi, ma anche della qualità della propria vita?
Io, avendo 18 anni, a 20 o a 30 o a 40, ne vedrò tantissimi e fastidiosissimi tanto da non riuscire più a vivere e a guardare qualcosa senza disagio?

Me lo chiedo, perchè ho letto solo questo tipo di testimonianze, e mi sto preoccupando....

Siate sinceri!

Un grosso abbraccio

Claudia B.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Claudia,

effettivamente le miodesopsie sono molto frequenti e a volte veramente fastidiose, ma la maggioranza delle volte rimangono solo un fastidio.

L'importante, come giustamente lei ha scritto, è escludere che siano in relazione con patologie retiniche, e di conseguenza è d'obbligo una visita oculistica.

Durante la visita lo specialista le instillerà un collirio midriatico che, dilatando la pupilla, permetterà un esame completo del segmento posteriore dell'occhio.

Una volta fatto questo potrà stare più tranquilla ed eventualmente seguire una terapia di supporto che le prescriverà lo specialista.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA