Posso aver graffiato l'occhio?

Egregi dottori,
So che questa domanda che sto per porvi può sembrare un poco sciocca, ma sono un poco preoccupata e vorrei una conferma da uno specialista.
Ieri sera nel tentativo di estrarre una ciglia caduta dalla palpebra inferiore provando ad afferrarla delicatamente con la punta di un'unghia, ho avuto la sensazione che sfregando l'unghia sulla superficie dell'occhio questa si "increspasse", la sensazione è stata quella di scorrere un dito su una pellicola che ad un tratto ha fatto una "piega". Ammetto di essere relativamente ignorante in campo di anatomia... ma è possibile una cosa del genere? O è solo stata una suggestione mia?
Stamattina avverto una lieve irritazione a quell'occhio, può essere semplicemente che estraendo la ciglia l'abbia in poco irritato o posso seriamente aver arrecato qualche danno?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza,
stia serena.
Potrebbe aver graffiato il sottile strato di cellule epiteliali che ricopre la cornea, la parte anteriore e trasparente dell'occhio.
Nessun problema, le cellule si rigenerano in poche ore ed oggi dovrebbe essere tutto tornato normale.
Se accusasse ancora dolore si faccia controllare da un medico oculista, in caso contrario non si preoccupi.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com