Le gocce ed è andato via dopo solo 2 giorni

gentilissimi medici sono un disabile di 44 anni. volevo un consiglio sugli occhi rossi. a dicembre 2007 ho avuto problemi con gli occhi, tutti e due molto rossi e irritati,mi sono recato dall'oculista e mi ha detto che era un calazio,con tobradex,pomata e impacchi di acqua calda è tornato tutto a posto. però a fine giugno 2008 di nuovo rossore agli occhi sebbene in misura molto,molto minore,ho rimesso le gocce ed è andato via dopo solo 2 giorni. però a distanza di due mesi ogni volta un colpo di vento,aria condizionata fanno si che gli occhi si arrossano lievemente anche per un solo giorno,magari dopo aver fatto impacchi di acqua calda tutto è a posto.resta sempre un lieve rossore,cosa posso usare?visto che il tobradex è efficace ma cortisonico e non vorrei abusarne.grazie.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente partenopeo,

quello che Lei dice riguardo all'abuso di colliri a base di cortisonici è una grande verità, spesso però tenuta in poco conto da molti pazienti.

Premesso questo, è possibile che nel suo caso si sia verificata una forma infiammatoria che ha reso i suoi occhi molto più sensibili agli agenti esterni di prima, forse su una forma allergica subclinica .

E' possibile che, come dicevo sopra, ci sia ora una allergia conclamata che in caso di contatto con agenti esterni scatenanti innesca una infiammazione delle ucose oculari.

Consiglierei di tornare dal suo oculista, per rivalutare la situazione: èpossibile infatti che a distanza di tempo la sitazione sia cambiata e che anche la terapia necessaria sia diversa.

Eventualmente si potrà poi integrare l'analisi clinica con alcune analisi specialstiche mirate.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egregio dottore la ringrazio per la sua risposta.volevo precisare che il rossore che si presenta ora di tanto in tanto è lievissimo. secondo lei non basterebbe un collirio o qualcosa di simile?grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Allora direi di provare il collirio Trium, una goccia al bisogno.
Mi sappia dire come si trova.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egregio dott. D. Micochero è stato gentilissimo. ho seguito il suo consiglio e sono ritornato dall'oculista il quale mi ha detto che sono soggetto all'arrossamento degli occhi. mi ha prescritto Tetramil e Optive dicendo che potevo usarlo tranquillamente.
sono 5 giorni che lo sto mettendo (2 volte al dì)appena messo il rossore scompare dopo 4/5 ore ritorna. fa niente se lo rimetto?la ringrazio.
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
lo può rimettere, ma senza superare le 3- 4 volte al giorno.
Nel caso il problema persiste consulti il suo oculista.
Cordialità