Macchia nell'occhio

Gentile dottore,
qualche giorno fa, io e mia moglie abbiamo notato a nostra figlia di 12 anni una macchia di colore bianco "sporco" sul bianco dell'occhio sinistro, proprio vicino all'iride. La macchia ha una forma circa rettangolare. Ovviamente ci siamo spaventati. Quindi siamo andati alla ricerca di foto che potessero darci maggiori informazioni e infatti abbiamo notato che a luglio dell'anno scorso già aveva la macchia con la stessa forma, ma colorata più tenuemente, come se fosse cominciata proprio allora. Poi a Capodanno la stessa forma, ma con il colore un po' più intenso. Adesso è ancora un po' più intenso.
Nostra figlia ha i capelli castano-biondi e la carnagione rosea.
Che cosa può essere? Dobbiamo preoccuparci?
Ringrazio anticipatamente.
AS
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Salve,
di certo senza immagini è un pò complicato con una semplice descrizione capire di che si tratta.
A volte esistono però delle iperpigmentazioni della congiuntiva. Magari faccia fare degli esami del sangue con l'assetto lipidico completo, ma ovviamente vanno corredate tali analisi con una visita oculistica completa e col fondo oculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Abbiamo già prenotato una visita in ospedale. Nel frattempo il nostro ottico dal quale ci forniamo degli occhiali, l'ha guardata e ha detto che molto probabilmente, anzi sicuramente è un neo.
Se così fosse che cosa comporta? Ci sono pericoli?
Grazie nuovamente dottore.
AS
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Un nevo congiuntivale non è quasi mai preoccupante. Vale la pena fotografarlo per studiarne le dimensioni e la relativa forma negli anni. Di certo se dovesse subire modifiche esistono rimedi per lo studio dell'istologia.
Ma stia sereno, il suo oculista saprà consigliarla.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore.
Lei ci ha rassicurato abbastanza, anche se vorremmo che quella macchia non fosse mai apparsa.
Cordialmente.
AS