Lieve emorragia retinale soprattutto sull'occhio destro con lievi attacchi ischemici

Gentili dottori mia mamma in seguito a una visita oculistica al fondo oculare gli é stata riscontrata una lieve emorragia retinale su entrambi gli occhi ma maggiormente sull'occhio destro con leggeri attacchi ischemici e lo specialista che l'ha visitata per capire la causa di queste emorragie gli ha prescritto una fluorangiografia retinica da fare il giorno 11 del mese che segue. E volevo sapere da voi quale potrebbe essere la causa e se questa cosa e se mi devo preoccupare. Inoltre lei é diabetica e ha il colesterolo alto ma la specialistica che la segue gli ha detto é molto improbabile che dipende dal diabete perché le glicemie sono buone e poi perché é da soli 3 anni che ha questa patologia e che queste sono complicanze che si presentano alla lunga e non così presto. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra e in attesa di vostro cortese vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Le emorragie retiniche sono tipiche dell’evoluzione in senso peggiorativo di una RETINOPATIA DIABETICA per cui e’ assolutamente necessario eseguire fluorangiografia e praticare alla luce di questo esame la terapia giusta.
La sua mamma deve controllare meglio il DIABETE con la dieta e la terapia regolare e precisa, oltre che con una maggiore attivita’ fisica

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013