Rimozione lenti fachiche

Buongiorno Dottori,
chiedo gentilmente un opinione riguardo alla mia situazione.
Da quattro mesi ho impiantato le lenti fachiche da camera anteriore Veriflex ad aggancio irideo.(diametro disco ottico 6 mm).
Purtroppo ho molti problemi legati alle aberrazioni a causa di luci artificiali, vedo infatti dei riflessi che partono dall'interno dell occhio e molto sfocato in tutti gli ambienti interni a causa del mio diametro pupillare che supera quello della lente. La notte inoltre è impossibile uscire, ma di questo avevo già parlato.
Ora arrivata a questo punto sto valutando quindi di asportare le lentina, volevo sapere effettivamente come verrebbe effettuato l'intervento e quanto può essere rischioso.
RIngrazio
Buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Federica,

L'intervento di asportazione di lenti fachiche viene effettuato disinserendo la IOL dal punto di fissazione iridea ed asportandola con una pinza di microchirurgia. Nelle giuste mani, l'operazione è meno impegnativa (e quindi meno rischiosa) rispetto all'intervento di impianto che Lei ha già effettuato.

In bocca al lupo! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Mi è sempre stato detto il contrario anche dal mio chirurgo che è contrario a toglierle. Mi è stato detto anche che la lente dovrebbe essere rotta in piu pezzi per estrarla.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Fra i vantaggi dell'intervento di impianto di lenti fachiche, rientra il fatto che si tratta di un operazione reversibile e, in un unico caso in cui ciò si è reso necessario per un mio paziente, ho potuto eseguire la manovra senza difficoltà.

Rispetto l'opinione del collega che la tiene in cura. Piuttosto, trovo strano che Lei ponga una domanda su Medicitalia quando ha già una risposta confezionata...

Le auguro una buona serata,
ap