Herpes oculare recidivante

Buongiorno.
Vorrei sottoporvi il mio caso che dall'anno scorso mi affligge.
Ho avuto la prima esperienza di herpes labiale circa 5 anni fa, non avendone mai sofferto in passato. Da allora si ripresenta ogni tanto specialmente in fase di ciclo e fin qui tutto "normale". Lo scorso anno, esattamente un anno fa, ho avuto per la prima volta un herpes oculare interno, senza alcuna manifestazione esterna: me ne sono accorta perchè si era presentato come un velo sull'occhio. Appena iniziata la cura, l'occhio ha iniziato ad infiammarsi, era rosso, prudeva in maniera insopportabile. Pensate che avevo programmato da mesi un viaggio di due settimane e non sono potuta partire. La cura, sotto stretto controllo del mio oculista (mi vedeva a giorni alterni!) è stata Virgan gel ed una serie di diversi colliri che al momento non ricordo...dopo qualche mese la cosa è rientrata e sono stata perfettamente fino a due settimane fa..dopo una piccola manifestazione labiale, mi sono resa conto che eravamo daccapo con l'occhio: sono tornata immediatamente dall'oculista e ho fatto una settimana solo Virgan e lacrime artificiali senza conservanti; adesso da 4 gg sto facendo Aciclin da 800 5 volte/di' (lo Zelitrex inizialmente prescrittomi non lo passano per l'herpes oculare!!!) e colliri Ciclolux-Vitamfenicolo-Acular 2 gocce cadauno 4 volte/di'. Direi che rispetto alla manifestazione dello scorso anno va un po' meglio forse l'ho preso prima, anche se continua ad essere molto infiammato con la palpebra superiore un po' "scesa", l'oculista mi ha diagnosticato una uveite a seguito herpes. Al momento ha preferito non darmi cortisonici.La cosa tristemente buffa è che tra 9 gg io devo partire per il viaggio che lo scorso anno dovetti saltare per lo stesso motivo!!!!
Potrei avere una vostra opinione in merito al mio caso e alle cure praticate ed inoltre se ci sono aggiornamenti in merito a vaccini e/o cure preventive che aiutino le difese immunitarie.
Grazie fin da adesso
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima,
ho il piacere di rispondere ad una conterranea di una città,Lucca,da cui ricevo numerosi pazienti!
In caso di cheratite erpetica acuta,subacuta e/o in fase di recidiva,ormai uso,dopo visita specifica, del GANCICLOVIR(VIRGAN)per uso topico che è,a mio avviso, la via elettiva del trattamento.
Personalmente uso negli adulti contempore anche il FAMVIR COMPRESSE 500mgcon la posologia:per la prima sett. 4 cpr/die e per altre 3sett. 3 cpr/die.(Nei bambini di solito non lo uso)
In casi in cui la recidiva dovesse farsi subentrante uso anche il vaccino LUPIDON.(che nulla serve come terapia ,ma ha valenza solamente di immunoprofilassi alle recidive).
Sia per il Lupidon H che per il Lupidon G(ovviamente a noi interessa l'H per HSV1 che è il virus che interessa la cornea,mentre per l'HSV2 ovvero il virus che interessa i genitali si usa il LUPIDON G) le fiale devono essere iniettate sottocute dopo essere state accuratamente agitate. La cura richiede una serie di somministrazioni opportunamente intervallate: 1 fiala per settimana per 12 settimane, al 4° e 5° mese 1 fiala ogni 14 giorni, dal 6° al 9° mese 1 fiala al mese e quindi 1 richiamo ogni 2 o 3 mesi per un totale di ulteriori 10 fiale.
In seguito possono rendersi necessari ulteriori richiami da effettuarsi ogni 3-6 mesi.
Le uniche controindicazioni note sono:
Allergia all'albumina dell'uovo o ad altri componenti del prodotto.
Il cortisone può ovviamente essere usato sollo in assenza di acuzie.

Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Intanto un sentito grazie per la sollecita risposta.

Secondo lei dunque la terapia attuale è troppo blanda? Oltretutto la cosa fastidiosa è che uno dei 3 colliri sopracitati ha effetto di dilatarmi la pupilla per cui risulto molto sensibile alla luce e trovo difficoltà nella guida. Le premetto che oggi avrò comunque un controllo per cui la terrò aggiornata.

Sinceramente il mio oculista è un po' scettico riguardo il vaccino, non me ne avrebbe nemmeno parlato se non avessi tirato fuori io la questione...anche perchè so che è piuttosto costoso ed i risultati incerti.

Quest'anno non me la sentirei proprio di rinunciare nuovamente al mio viaggio e le chiedo un consiglio: farò un tour del Marocco, la permanenza nel deserto sarà solo di una giornata...crede che potrò andare? è molto rischioso? naturalmente mi porterò dietro medicinali e grandi occhiali da sole, ma certamente un po' di timore resta...

[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
non ho la conoscenza della situazione anatomopatologica distrettuale attuale per poterle dare un tale consiglio!
Un caro saluto.