Pesantezza oculare

Gentili Dottori,
sono uno studente universitario di 26 anni che, a causa dell'attività svolta, passa gran parte della giornata leggendo libri o al computer portatile.
Da circa un mese ho cominciato ad avvertire un senso di pesantezza all'occhio sinistro che si presenta in maniera altalenante nel corso della giornata. Premetto che da anni mi sono state riscontrati un leggero astigmatismo e una leggera miopia ad entrambi gli occhi. Mi sono sottoposto ad una visita dal mio oculista di fiducia che non ha riscontrato cambiamenti significativi nel mio visus rispetto agli ultimi anni (-1,25 -0,50 90')e mi ha consigliato di sottopormi ad uno studio del Campo Visivo Computerizzato nonché di assumere 1 goccia di Wet Comod per 2 volte al dì. Il collirio mi genera un certo beneficio, ma non ha risolto completamente il problema che si ripresenta ancora ogni tanto. Ho eseguito il CVC che risulta nella norma per entrambi gli occhi: per l'occhio sinistro, tuttavia, la curva di babie presenta una leggera deflessione in corrispondenza di un punto, pur rimanendo sempre nel range di normalità senza destare preoccupazione nel mio oculista che ha visto il referto. Il motivo per cui sono un pò preoccupato è che negli ultimi giorni è comparso una sorta di fastidio alla testa localizzato prevalentemente nella zona della nuca: non si tratta di dolore, bensì di una sensazione come di compressione o di ovattamento. Anche questo fastidio si presenta ad intermittenza nell'arco della giornata e tende a comparire in corrispondenza del senso di pesantezza oculare. Premetto che soffro spesso di dolori cervicali, pur non avendo mai eseguito esami specifici per diagnosticare il problema. Tuttavia, il fastidio che avverto alla testa in questo periodo è diverso dai dolori che avvertivo in passato in quanto, come dicevo prima, non si tratta di un vero e proprio dolore bensì di un senso di compressione e, in più, è localizzato più in alto nella nuca.
Il motivo per cui scrivo è sentire il vostro parere se ci può essere correlazione tra il fastidio che avverto all'occhio e quello che avverto alla nuca e, in tal caso, quali esami è possibile eseguire per scongiurare problemi gravi che, tendendo all'ipocondria, ho cominciato a temere (tumore al cervello, sclerosi multipla). Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e l'aiuto che saprete fornirmi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mio caro giovanotto,
confermo da come la descrive non mi pare abbia davvero nulla

mi permetto suggerirle di eseguire
curva tonometrica
pachimetria corneale

ma soprattutto alterni allo
"studio matto e disperatissimo"
dei periodi di meritato RIPOSO

a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013