La pressione oculare si era sistemata

Buongiorno,
mia madre è stata operata per un distacco di retina nel giugno 2007, nel ottobre sempre dello stesso anno è stata rioperata allo stesso occhio per l'asportazione del silicone. Le è stato prescritto l'uso giornalierio del collirio Cosopt e dopo vari controlli di routine presso l'ospedale (che si trova fuori dalla nostra provincia) ci è stato consigliato di proseguire con controlli regolari presso l'ospedale vicino a casa, in quanto la retina non presentava più alcun problema. Al primo controllo fatto con un medico del nostro distretto le è stato prescritto la sospensione del Cosopt in quanto la pressione oculare si era sistemata. Dopo alcuni mesi mia madre si è presentata per fare una visita oculistica per il rinnovo della patente. Le è stato detto che la pressione dell'occhio operato era troppo elevata (circa 28) e di sentire subito l'ospedale dove aveva subito l'intervento prescrivendole nuovamente il Cosopt. Fatta la visita con il medico chirurgo, stupitosi del fatto che le era stato fatto sospendere il collirio, la pressione era dinuovo nella norma e le è stato prescritto una visita Yag-Laser. Fatto l'intervento al 10 di dicembre, il 18 ha rifatto un altra visita di controllo presso il nostro ospedale e le hanno detto che di nuovo la pressione dell'occhio era alta e questa volta anche nell'occhio sano. Le hanno quindi prescritto in aggiunta al Cosopt che continuava a prendere anche il Travatan. La mia domanda; è consigliato l'uso di tutti e due i colliri? Visto che mia madre si lamenta di dolori e arrossamento dell'occhio. Questa pressione oculare dovuta (cosi ci ha detto il medico chirurgo) da tracce rimaste di silicone può essere risolta con qualche intervento o l'uso continuo di soli colliri? Ringrazio
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la storia è veramente particolare....e non si capisce la ratio della prima sospensione del collirio antiglaucomatoso!!!!!
Ora deve inesorabilmente continuare la terapia topica con i colliri e non fare altro che controllare con cadenzialità fissa la pressione oculare!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cordiale e tempestiva risposta. Riferirò a mia madre.
Grazie.