Occhi che "pungono"

Salve a tutti, sono una ragazza di 20 anni e scrivo qui per esporre il mio probabilmente banale seppur fastidioso problema.
Da circa una settimana a questa parte lamento bruciore ad entrambi gli occhi (soprattutto al dx) ed una fastidiosissima sensazione di occhi che "pungono".
Premetto che sono miope (-4.25 circa da tutti e due gli occhi) e che ho utilizzato per anni (circa 5) lenti a contatto morbide mensili approfittando anche troppo e tenendole spesso più del dovuto (mea culpa).
Da più di una settimana, comunque, ho smesso di usare le lenti a contatto (non ho nemmeno più intenzione di metterle), non trucco più gli occhi e presto mi recherò dalla mia oculista di fiducia. Nell'attesa, però, vorrei saperne di più, anche perchè, come ho già detto, il fastidio è notevole.
Per alleviare il dolore e la sensazione di bruciore e secchezza utilizzo un collirio molto blando: "euphralia" all'eufrasia e camomilla, ma spesso ho comunque forti mal di testa (a livello dei seni paranasali frontali) pur soffrendo di una leggera sinusite.
Non sono il tipo che tende all'autodiagnosi, ma mi era venuta in mente una blefarite (considerando che, a livello delle sopracciglia e della cute, soffro di una dermatite seborroica non indifferente), ma le palpebre sembrano essere a posto.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara signorina
sono daccordo con lei su tutti i punti
tranne che
"Per alleviare il dolore e la sensazione di bruciore e secchezza utilizzo un collirio molto blando: "euphralia" all'eufrasia e camomilla, ma spesso ho comunque forti mal di testa ..."

urge valutazione specialistica urgente e tonometria oculare
anche al pronto soccorso....

altro che blefarite e colliri da banco...
io ho paura che lei abbia un bell'ipertono oculare...

a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ipertono oculare?? è grave?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Giovedì comunque ho la visita dalla mia oculista.
Spero non si tratti di nulla di grave.

La ringrazio comunque molto per la risposta.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ipertono oculare e' l'anticamera del glaucoma
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mio caro dottore,
oggi stesso mi sono recata al pronto soccorso dell'ospedale oftalmico di torino dove due gentilissimi oculisti mi hanno visitata, diagnosticandomi una congiuntivite ed escludendo assolutamente un ipertono oculare (dandomi una cura che, peraltro, avevo già seguito in passato).
Dopodomani andrò comunque dalla mia oculista, che mi segue da anni, che mi controllerà ulteriormente (anche a livello di pressione oculare).

Ringraziandola ancora una volta per la sua tempestiva risposta, le porgo il mio ultimo quesito: sulla base di cosa lei ha pensato subito ad un ipertono oculare?
Perchè nella mia profonda ignoranza (sono solo al primo anno di medicina) non riesco a capire su quali basi lei mi abbia parlato di ipertono e addirittura di glaucoma.
Penso che sia alquanto azzardato spaventare qualcuno così, sulla base di due sintomi, soprattutto su un sito come Medicitalia dove bisognerebbe aiutare chi l'aiuto lo chiede.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara signorina
non ha ancora effettuato una curva tonometrica ed un campo visivo computerizzato, ed un OCT della testa del nervo ottico
per cui aspetterei prima di escludere qualsiasi diagnosi o dubbio di ipertono.
Gentile Signorina
inoltre preferisco averla SPAVENTATA, piuttossto che trascurare sintomi importanti che come LEI HA DESCRITTO
(occhi che pungono , dolore che non passa da qualche giorno, terapie con colliri da banco etc etc)
DOPO PIU' di 25 anni di OFTALMOLOGIA
CLINICA E CHIRURGICA mi hanno fatto pensare
supporre sospettare
un ipertono oculare,
possiamo essere bravi o no
pazienti o meno....
ma da sempre non facciamo DIagnosi ON LINE
ma cerchiamo con molta UMILTA'
di aiutare tutti
anche le ragazzine come LEI
buonanotte