Il campo oculare non si riesce

Mio padre, 67 anni, diabetico, soffre da tempo di retinopatia, trattata ampiamente e da parecchi anni con il laser.
I risultati erano abbastanza soddisfacenti e a intervalli di circa 6 mesi-1 anno ripeteva tutti i controlli per verificare se fosse necessario un nuovo trattamento laser.
Purtroppo è a letto da circa 1 anno a causa di una frattura tibia e perone e da circa 4 mesi sta assumendo seleparina e antibiotici.
Improvvisamente è sorta un'emorragia ad un occhio, forse causata dalla retinopatia, forse dall'uso eccessivo di seleparina.Lui sostiene che le macchie sul campo visivo vanno e vengono, quindi ci chiediamo: l'emorragia è in corso?
I medici a cui ci siamo rivolti sostengono che il campo oculare non si riesce a vedere perchè coperto dal sangue e che occorre aspettare 1-2 mesi sperando che l'emorragia si fermi da sola (vitamina C e mirtillo è la terapia prescritta), mentre se così non fosse occorrerà ricorrere alla vitrectomia.

La seleparina dicono che purtroppo non può essere interotta, ma ci chiediamo se davvero non si può fare niente per bloccare questa emporragia.
Nessun esame può aiutarci a capire quale è la causa?
Cosa ci consiglia di fare? E' davvero il caso di aspettare senza far niente?
Sta rischiando l'occhio?
Possiamo prenotare una visita da lei?

Grazie per una sua cordiale e repentina risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
faccia eseguire al suo papa' una ecografia bulbare...
poi ci riaggiorniamo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per le risposta!
Durante la visita al PS hanno fatto un'ecografia, e l'esito è stato che il campo era completamente coperto dal sangue (io ho visto sul monitor solo una macchia grigia opaca) e non si riusciva a vedere niente.

E' possibile?
Puà dirmi se possiamo fare altro? in genere si riassorbono?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi alleghi il referto e faccia ripetere l'esame per monitorare
miglioramento o meno della situazione!!
Buona giornata
[#4]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buonasera,
i scusi se la disturbo ancora ...
non ho allegato l'esito perchè non ci hanno consegnato in PS i referti.
Abbiamo fatto ancora delle visite: nella prima ci hanno consigliato di aspettare che si assorba; nella seconda di fare OCT e fluorangiografia (li farà lunedì)e il dottore valuterà successivamente se occorra vitretomia; nella terza ci hanno consigliato di fare un'iniezione di avastina e se poi l'emorragia non dovesse assorbirsi ancora occorrerà fare virectomia.

Posto che faremo OCT e florangiografia, la mia domanda è:
secondo lei possiamo tentare con l'avastina? ha qualche rischio? ricordo che mio padre è diabetico e sta assumendo da tanto tempo seleparina e antibiotici per frattura alla gamba con complicanze settiche.

Grazie tante
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si l'avastin
puo' essere tentato
qualcosa dobbiamo pur fare