Integrità bulbo oculare

Ho subito un intervento di vitrectomia da circa 10 anni all'occhio sx. Da allora continua ad avere, senza alcun fastidio, l'olio di silicone nel bulbo. Tale permanenza di corpo estraneo potrebbe intaccare nel tempo l'integrità del bulbo stesso, quindi con successiva perdita. Un oculista mi ha fatto notare che si stà verificando un "ingiallimento" del nervo ottico.
Grazie per la risposta.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
l'olio di silicone è un sistema tamponante che si utilizza in alcuni casi dopo l'intervento di vitrectomia. Una volta presente l'olio determina una
ipermetropizzazione, inoltre può alterare la vista per
fenomeni di difrazione. In alcuni casi, particolari, si decide di lasciarlo in camera vitrea, ma nella maggior parte dei casi si toglie(con un intervento chirurgico) dopo circa tre mesi,specialmente in presenza di fenomeni emulsificativi dello stesso!
Un caro saluto