Pressione oculare borderline

Gentili Dottori,
ho 34 anni, maschio, miopia -5 (stabile dal 2000/2001)
da Maggio 2009 mi è stata riscontrata pressione oculare borderline
(pressochè invariata ad oggi: 20/20 ultima misurazione pochi giorni fa
e comunque da maggio, durante le 5/6 misurazioni fatte, non è mai stata
sotto i 18 e sopra i 21).

Nel precedente esame oculistico di 3 anni fa, la pressione era 16/17.

Campo visivo, Oct, Gdx nella norma. Non presento escavazione
papillare. Pachi 5,75. Familiarità glaucoma: bisnonna paterna(mentre,
nonno 85enne e papà 61enne senza glaucoma e con IOP nella norma).

Conclusioni =
Per il momento dovrò soltanto tenermi controllato, in attesa che
la pressione salga o inizi un danno galucomatoso (speriamo mai!).

1) Anche secondo voi nel mio caso è prematuro inziare una terapia farmacologica vita natural durante?

2)Ho un rischio alto di sviluppare la malattia, visto anche la mia familiarità
(bisnonna paterna)?

3) Vi chiedo inoltre se, oltre la normale vita sana che cerco di svolgere
(non fumo, cerco di assumere alimenti ricchi di antiossidanti, faccio
sport 1/2 volte a settimana); potrei assumere degli integratori
specifici per contrastare l'aumento della IOP o l'ipotetica insorgenza futura di glaucoma ? Tipo il Kronec ?
Esistono altri integratori specifici per me ?
Per quanto tempo dovrei assumerli ?

Non vorrei rimanere in attesa, senza far niente, fino alla prossima
visita oculistica tra 6 mesi. Vorrei agire prima: fare qualcosa per contrastare
gli eventuali effetti della mia IOP sono certo mi gioverebbe anche
dal punto di vista psicologico.....visto che sono un po' in ansia
da Maggio per la situazione.
Rimango in attesa di un vostro graditissimo riscontro.
Grazie Mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico 3 consulti in uno...

1)Anche secondo voi nel mio caso è prematuro inziare una terapia farmacologica vita natural durante?
risposta
a mio parere si
ma se vuole rassenerarsi può iniziare con un collirio a basso dosaggio...

2)Ho un rischio alto di sviluppare la malattia, visto anche la mia familiarità
(bisnonna paterna)?
risposta assolutamente NO

3) Vi chiedo inoltre se, oltre la normale vita sana che cerco di svolgere
(non fumo, cerco di assumere alimenti ricchi di antiossidanti, faccio
sport 1/2 volte a settimana); potrei assumere degli integratori
specifici per contrastare l'aumento della IOP o l'ipotetica insorgenza futura di glaucoma ?
risposta
assolutamente lei non ha bisogno di intgratori o farmaci per via generale

4)Esistono altri integratori specifici per me ?
risposta
non è indicato alcun farmaco

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Professore,
effettivamente ho esagerato un po' con le domande.

in riferimento alla prima risposta, quale collirio a basso dosaggio potrebbe fare al caso mio ?
Anche a basso dosaggio a lungo andare si avrebbe comunque una sorta di dipendenza giusto?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bè per prescrivere un collirio ci vuole una visita
passi pure in Istituto quando vuole
(siamo 25 oculisti)
e le daremo un parere
c'è un mio minforma sul glaucoma
c'è scritto un pò di tutto anche novità terapeutiche
buon WE