Puntino nero

Buongiorno, apro questo consulto perchè è da qualche tempo che noto un piccolo puntino nero visibile solo con l'occhio sinistro. Ho l'impressione che non sia sempre visibile. Lavoro molto al computer, sono miope (circa -5 da entrambi gli occhi), e mia madre e mia nonna hanno sofferto di glaucoma. Vorrei sapere quali esami posso fare per approfondire la situazione. Grazie.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, probabilmente il punto da lei descritto e' una degenerazione del corpo vitreo che compare col tempo, prima negli occhi miopi; e' utile fare un esame del fondo oculare con dilatazione della pupilla presso un oculista per confermare tale sospetto.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Nocera, in generale che genere di terapie potrebbero essere necessarie? Pillole? Punture? Chirurgia?
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente, prima di pensare alle terapie pensiamo a fare una diagnosi precisa del suo problema, quindi si faccia vedere per una visita.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottor Nocera, l'esame del fondo oculare con dilatazione della pupilla permette di distinguere una retinopatia diabetica da una vasculite?

Inoltre vorrei sapere se è in grado di evidenziare la presenza di eventuali patogeni (mycoplasmi e clamidie in particolare) o parassiti (spirochete).
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
L'esame del fondo oculare in midriasi, cioe' dilatando prima la pupilla, permette certamente di fare diagnosi tra retinopatia diabetica e vasculite, non puo' certo permettere di riconoscere la presenza di microorganismi in maniera differenziale quali quelli da lei descritti.
Un caro saluto.