Congiuntivite da 3 mesi

Mi rivolgo a voi nella ormai più totale rassegnazione,sperando di trovare consiglio.
Premetto che sono miope, con -6,50 su entrambi gli occhi ed un astigmatismo di -2,50 sul sx.
Tutto è iniziato 3 mesi fa,sono un portatore di LAC mensili morbide,devo ammettere che mi capitò di andare a letto indossandole occasionalmente, fatto sta che ho iniziato a non tollerarle più, dopo mezz'ora gli occhi mi davano fastidio e la visione era decisamente compromessa.
Dopo due settimane mi reco dall'aculista all'ospedale, dopo una visita decisamente blanda e breve mi dice ho "congiuntivite allergica" dovuta al conservante del liquido delle lenti ( il liquido delle LAC che utilizzavo era senza conservanti) e mi prescrive DEXAMONO per quindici giorni a scalare e OFTAIAL per idratare.
Devo far notare che la dottoressa mi disse che potevo utilizzare comunque le lenti durante la cura ed io lo feci saltuariamente, per poi scoprire quanto fosse sbagliato.
La cura migliora leggermente la situazione, parto per le vacanze, la mia tolleranza alle LAC dura forse due giorni, si ritorna alla situazione precedente, con un aumento però dei sintomi, probabilmente dovuti all'uso delle lac giornaliere durante l'irritazione.
I sintomi erano : fotofobia, emicrania, bruciore,occhi sempre lievemente rossi, senso costante di fatica e fastidio agli occhi e dolore pungente all'occhio sinistro,il tutto accentuato soprattutto alla mattina ed alla sera.
Da quel momento ho iniziato a fare avanti ed indietro da oculisti ed esami, con un utilizzo nel mentre di una moltitudine di colliri idratanti per alleviare i fastidi.
Escludendo una possibile sindrome da occhio secco e di sjorgen, con esami del sangue e shirmer che ha valutato una lacrimazione abbondante (>> 15).Mi reco da un altro oculista, questo mi dembrava più deciso nelle affermazioni.
Dice che non ho l'occhio secco perchè il test lacrimale (break qualcosa, non ricordo il nome ora) è buono, evidenzia però che la mia lacrima è molto mucosa e mi piega che il dolore pungente era causato proprio dal muco.
Inoltre dice che ho presenza di alcuni follicoli e dopo una lunga visita mi diagnostica una "congiuntivite follicolare allergica".
Come cura Naxxia tre volte al dì per l'allergia e systane balance come "mucolitico" del film lacrimale.
Ora, è passato un mese dall'inizio di questa cura e l'unico miglioramento è stato a livello di emicrania e dolore, non più continuo.
I miei sintomi sono ancora :pronunciata fotofobia, bruciore, occhi rossi lievemente, dolore intermittente, fastidio continuo e qualche secrezione al mattino.
A 18 anni mi vedo costretto ad abbandonare le LAC e non riesco a godermi una giornata di sole da ormai 3 mesi.
Ho realmente bisogno di un consiglio su cosa potrebbe essere la vera causa dei disturbi.
Potrebbe essere batterica o virale, anzi che allergica come mi è sempre stato detto ? oppure è la cura ad essere sbagliata ?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Fimiani Oculista 38 1
Gentile utente

premetto che nei portatori di LAC è quasi sempre presente un'iperemia follicolare che può simulare un quadro di allergia che in realta' non c'è e poi è stano che l'allergia compare a 18 anni se prima non è mai stato allergico.....

inoltre la cosa che mi fa pensare che non sia allergia è che lei ha scritto emicrania, dolore, secrezione, fastidio ma non ha mai parlato di prurito il sintomo patognomonico di una forma allergica.

La cosa importante potrebbe essere eseguire un tampone congiuntivale per la ricerca di batteri virus miceti e assicurarsi che non ci sia un'infezione da AMEBA ma questo dopo la sospensione almeno di 15 giorni di terapia

cordiali saluti

Dr. Francesco Fimiani

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.

Eseguirò il test del tampone congiuntivale nei prossimi giorni.

Che non si trattasse di allergia ormai ne ero quasi certo, perchè oltre a non avere prurito, se non raramente, dopo una cura di 30 giorni di Naaxia, non ho avuto il benchè minimo miglioramento.

I sintomi sono ancora forte bruciore,fastidio,fotofobia,dolore, il tutto accentuato alla sera ed all'aperto, nonostante io non porti le LAC ormai da più di due mesi.