Forte mal di testa durante la lettura

Buongiorno,
Vi scrivo perchè sono molto preoccupato: sono uno studente universitario, è da qualche giorno che dopo nemmeno 10 minuti di lettura di un manuale o libro qualsiasi, accuso un forte mal di testa accompagnato da pesantezza agli occhi, tale per cui non mi è più possibile rimettermi a leggere e continuare lo studio. Questi sintomi perdurano per un po' anche dopo aver interrotto la lettura.
Sono davvero preoccupato, quale potrebbe essere la causa di tutto questo?
Prementto di non avere problemi agli occhi, l'unica cosa è d che a una recente visita oculistica alla quale non sono andato per questo problema che è più recente, ma perchè ho perso 0.50 decimi (adesso ho 2 decimi di miopia), l'oculista ha rilevato qualcosa, non so esattamente rportare nel dettaglio, comunque ha detto che è come se avessi un po' di allergia, sicchè mi ha prescritto per 10 giorni Betabioptal accompagnato da Iridium (la cura con questi l'ho terminata un paio di giorni fa.

Spero possiate darmi una risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

purtroppo non si è espresso correttamente.
Lei è miope? Se si, quante diottrie le sono state prescritte? Forse -2,00?
La correzione va utilizzata nel modo appropriato anche durante la lettura.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Sí, sono miope, precisamente mi mancano 2 diottrie (mi sono confuso scrivendo decimi). Porto delle lenti con le quali posso anche leggere, vedere bene da vicino in generale.
Ad ogni modo, sa dirmi a quale causa può essere attribuito il mal di testa? Le è mai capitato di ricevere dei pazienti che accusassero mal di testa in seguito alla lettura?
In questi ultimissimi giorni si è un po' alleggerito, ma comunque permane.