Utente 460XXX
Buongiorno
vorrei chiedere un consulto dopo un anno di calvario e visite senza esito di risoluzione.
Premetto che tanti anni fa mi diagnosticarono allergia agli acari , però l allergologo dopo aver fatto l esame relativo all asma mi sconsiglio di iniziare a prendere le gocce.
Più di un anno fa iniziai ad avere problemi agli occhi, arrossamenti fastidio, l oculista mi disse probabilmente un problema legato all allergia per cui mi prescrisse un collirio , il ketofil mi pare che però non servi a nulla... Mi feci fare gli occhiali per ufficio perché iniziai ad avere problemi al computer.Ad un certo punto un gg mi svegliai con gli occhi tutti gonfi palpebre comprese.
Gia io ho delle borse sotto gli occhi genetiche e quindi sono un po complessata figuriamoci le palpebre.Andai dall allergologo il quale mi prescrisse un collirio cortisonico e il rupafin probabilmente disse era un fattore allergico , l antistaminico non riduceva i sintomi
mentre il collirio mi aiuto per un po'.
Dopo un po' fermato il collirio la situazione riprese, Feci una visita oculistica, mi diedero tutta una serie di colliri antibiotici per un mese ma niente, Ritornai alla visita mi dissero che probabilmente era una congiuntivite batterica altri colliri diversi ma la situazione si attenuò solamente.
Riandai da un altro oculista mi fece fare il tampone oculare , ero positiva alla streptococco epidermis .. mi diede altro collirio cortisonico , un po la situazione miglioro ma di poco..poi mi disse inutile continuare a prendere cortisone gia il sistema immunitario si vede che è debole..
.Io premetto che soffro di insonnia cronica da 4 anni..non mi addormento più naturalmente ho provato varie terapie ma solo il rivotril ca 8 9 gocce la sera aiuta.
dopo un periodo in cui il gonfiore era attenuato ora mi trovo punto a capo. Occhi pesantissimi al mattino palpebre gonfie,, spesso il naso che cola.. mi hanno fatto anche gli esami della tiroide che pare abbia una tiroidite autoimmune ma pure li non si capisce bene ma non sembra quella la causa. Al che un dottore mi disse ma potrebbe essere sinusite, si faccia vedere da un otorino,
Ora io dico possibile che non si trovi la causa? Potrebbe essere anche l effetto continuo del Rivotril?
Sono abbastanza sul disperato anche perché molte volte mi causa problemi a svegliarmi e quindi lavorativi oltre che estetici e rilassamento dei tessuti


Grazie e saluti

[#1] dopo  
Dr. Enzo D'Ambrosio

36% attività
16% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
Buongiorno,
per quanto un consulto on line sia limitato ed astratto, sembrerebbe un problema di blefarite. Nel 60% dei casi legata alla presenza dell'Acaro Demodex folliculorum, che spesso si associa a S. epidermidis, ma non è quest'ultimo il problema ma il primo. La blefarite porta ad alterazioni della superficie oculari che predispongono a congiuntiviti allergiche. Purtroppo non esistono esami semplici per la ricerca del parassita, ma solo l'esame clinico da un oculista con esperienza nel campo.
Le metto il link di un caso simile al suo
https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/581738-occhi-rossi-anni.html
Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti
Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2] dopo  
Utente 460XXX

Intanto la ringrazio per la risposta celere ma mi domando sono stata anche all oftalmico di Milano per loro non era nemmeno da fare un tampone oculare possibile questo? E se fosse questo parassita come lo si cura? Può essere che io abbia sempre fastidio anche sopra gli occhi?

Grazie

[#3] dopo  
Dr. Enzo D'Ambrosio

36% attività
16% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2016
È proprio il sintomo della blefarite, che è anche una dermatite delle palpebre. Il tampone è raramente utile per le blefariti, totalmente inutile per il Demodex. Le cure possibili sono state tolte dal mercato recentemente per scarse vendite, il trattamento in studio è l'unica opzione.
Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!