Palpebra rossa e gonfia

Gentili dottori da tempo mi sono accorta di avere dall attaccatura della ciglia in su un leggero gonfiore ad un solo occhio e varie venuzze sulle entrambe le palpebre.
La parte gonfia sembra leggermente violacea.Non ho dolore
Non riesco a mandare via questo rossore con niente. Cosa può essere?
Cosa significano queste venuzze visibili sulle palpebre?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonsera,
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo, sembrerebbe una blefarite cronica. Ha fatto una visita oculistica? Richieda anche la ricerca del demodex folliculorum.
Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore sarà fatto ma cos'è il demodex folliculorum?
[#3]
dopo
Utente
per di più volevo farle presente che a quest occhio che è astigmatico trovo spesso della mucosa trasparente tipo filamenti può essere legato?
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Il demodex è un acaro dei follicoli delle ciglia, le secrezioni, possono essere legate alla blefarite, l'astigmatismo no.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore infatti ho notato un appannamento di questo occhio ma credevo fosse dovuto all astigmatismo.
Oramai questa palpebra gonfia ce l ho da un bel po ma non credevo potesse essere una patologia ma ero indirizzata più verso un allergia da cosmetici.
Ripeto i sintomi sono secchezza all occhio con a volte sensazione di spilli, gonfiore violaceo sopra le ciglia ad un solo occhio,filamenti di mucosa trasparente,vista appannata a volte e rossore con venuzze in evidenza quest ultime da entrambe gli occhi.Premetto che ho una carnagione molto chiara.
Lei pensa che curando questa pissibile blefarite le venuzze e la vista appannata vadano via?
Si cura del tutto la blefarite?
Secondo lei è di natura batterica quindi?
Ci sono dei rimedi che posso fare per poter migliorare la situazione in attesa della visita oculistica? Grazie e scusi le tante domande
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
la blefarite si può curare, anche se è difficile, non è sempre batterica, ma può essere da acari come dicevo, lo accerterà la visita. Nel frattempo l'unica cosa che può fare è tenere le ciglia pulite, nel frattempo con shampoo delicato, risciacquando, poi serviranno prodotti specifici.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore può andare bene il sapone intimo per la pulizia delle ciglia o c'è qualcosa di specifico?
Impacchi con la camomilla?
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
No, shampo delicato tipo chicco o j&j, impacchi con la camomilla mai! Peggiorano solamente.
[#9]
dopo
Utente
ok shampoo tipo chicco o johnson baby?
[#10]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si
[#11]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore acquistero' subito lo shampoo che mi ha consigliato.
Appena farò la visita le farò sapere se le fa piacere il resoconto.
Grazie ancora tantissimo e buona giornata
[#12]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Certamente, grazie a lei
[#13]
dopo
Utente
Egregio dottore ho provato a prenotare la visita oculistica e il primo appuntamento disponibile è la fine di maggio 2018!
Sono rimasta sconvolta!
La mia domanda è lei pensa che potrebbe essere un problema prettamente oculistico o magari posso provare con um dermatologo?
Grazie mille in anticipo
[#14]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Necessariamente oculistico
[#15]
dopo
Utente
ok dottore la ringrazio ancora vedrò ora come muovermi..purtroppo qui a roma non so se anche nel resto d Italia i tempi di attesa per questo tipo di visite sono lunghissimi.
Pultroppo il mio oculista privato si è ammalato gravemente e non può più lavorare e non ho idea a chi rivolgermi.
Proverò all ospedale oftalmico qui a Roma.
La ringrazio ancora e buona giornata
[#16]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Dr. Tortorella Paolo
[#17]
dopo
Utente
Ah benissimo.
Visita privatamente?
Scusi se le chiedo troppo ma sa dove si trova di preciso?
[#18]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Si privatamente zona ostiense e prenestina
[#19]
dopo
Utente
Lei è un angelo dottore la ringrazio ancora infinitamente.
Gentilissimo e super professionale. Buona giornata