Blefarite cronica

Buongiorno, mi chiamo angela e vi scrivo per mio figlio di 10 anni affetto dalla sindrome di down .
Ormai da molti anni combattiamo con un suo problema agli occhi che mi hanno diagnosticato ultimamente come blefarite . Tutti i giorni da 6 anni a questa parte si sveglia con gli occhi completamente incrostati e le palpebre gonfie.
Glieli lavo tutte le mattine con acqua tiepida e garze ma nel corso degli anni ho usato di tutto dai diversi bagni oculari alle salviette specifiche ma con scarsi risultati. Per non parlare degli antibiotici usati, praticamente tutti quelli in commercio per questa patologia ma sembra che non gli facciano nulla .
Sono disperata perché in tutti questi anni non ho mai visto mio figlio con gli occhietti puliti.
Nessuno è mai riuscito a risolvere il problema.
Vi ringrazierei molto se poteste aiutarmi!!!
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
il suo bambino si sveglia con gli occhi gonfi e con incrostazioni sulle palpebre. Se le congiuntive sono chiare, si tratta solo di una blefarite: una infiammazione a volte molto resistente al trattamento. Giustamente lei gli pulisce gli occhi con acqua tiepida e cercherà di rimuovere delicatamente le crosticine alla base delle ciglia.
Innanzitutto dovrebbe valutare se la blefarite è un fenomeno isolato o se il bambino presenta anche altre manifestazioni tipo dermatite seborroica; in caso di dubbi, lo faccia visitare dal dermatologo.
In queste situazioni a volte si usano antibiotici orali a basso dosaggio ( Doxiciclina 50 o 100 mg/die) per periodi prolungati che hanno lo scopo di migliorare la produzione lipidica che generalmente è alla base di queste infiammazioni. Purtroppo spesso è necessario ricorrere a dei blandi cortisonici locali per ridurre l'infiammazione; sia a gocce negli occhi che applicati sul bordo palpebrale con un cotto fioc imbevuto. Dovrebbe chiedere al suo oculista se, visitando il bambino, ne ritiene utile l'uso.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore la ringrazio per avermi risposto . il mio bimbo si sveglia con gli occhi gonfi e incrostazioni e spesso ha delle secrezioni giallastre e arrossamenti molto evidenti vicino all'occio dalla parte del naso .
la pelle non presenta dermatite a parte una specie di crosta sul cuoio capelluto che sembra quasi come la crosta lattea .
antibiotici per via orale non me li hanno mai prescritti ,ho usato solo colliri antibiotici e pomate ma con poco successo .
non esiste dottore una cura radicale al problema ?
lei conosce un bravo oculista qui nella provincia di mantova o anche fuori che potrebbe aiutarmi ?
finora non ho avuto fortuna !!!!
la ringrazio