Fastidio ad un occhio

Buonasera, volevo chiedere un parere premettendo che sono una persona piuttosto ipocondriaca! Circa 5 giorni fa mi stavo struccando di sera come al solito e per togliere il trucco ho sfregato le dita sugli occhi delicatamente, ho sentito subito che qualcosa (credevo una ciglia) era entrato nell'occhio ma non essendo eccessivamente fastidioso non ho cercato di toglierlo perché credevo che sarebbe uscito da solo. L'occhio non presenta rossore né gonfiore ma quando lo tengo chiuso o lo muovo sento un corpo estraneo al suo interno e dopo un' osservazione da parte di mia madre che ha constatato che è "secco" rispetto all'altro mi sono preoccupata dato che dopo 5 giorni i sintomi non tendono a scomparire. Si potrebbe trattare di qualcosa di grave? ho ancora un corpo estraneo oppure ho un' abrasione? devo fare una visita nonostante il fastidio si presenti soltanto dopo certi movimenti dell'occhio? grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
potrebbe trattarsi come dice di una abrasione corneale e certamente questa si risolve nel giro di qualche giorno. se muovendo l'occhio sente ancora qualcosa è il caso di controllarlo perchè potrebbe esserci qualcosa dentro. una cura con un collirio risolverebbe il problema.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Volevo ringraziarla per la risposta esaustiva, da ieri mi sembra che il fastidio sia notevolmente diminuito se non del tutto scomparso. Grazie ancora!