Orario collirio?

Buongiorno,vi scrivo perchè da poco ho iniziato la terapia per il glaucoma e ho un dubbio riguardo l'installazione del collirio Saflutan.Il mio oculista non mi ha dato un'ora precisa in cui mettere il colliro,mi ha detto di installarlo prima di andare a dormire,il mio dubbio è:
dato che ho letto che i colliri per il glaucoma vanno messi sempre ad orari precisi in modo che la terapia risulti efficace,vorrei sapere;visto che io non vado mai a dormire alla stessa ora,(soprattutto durante le vacanze estive),la mia domanda è: devo sempre mettere il collirio alla stessa ora precisa anche se vado a dormire due o tre ore dopo in modo che non perda efficacia la terapia oppure devo installarlo prima di andare a dormire come mi ha detto il mio oculista e quindi installarlo in orari diversi?se cosi fosse ,non mettere il collirio sempre alla stessa ora comporterà una perdita di efficacia della terapia oppure no? Anche perchè se cosi fosse sarei obbligata ad andare a dormire sempre alla stessa ora e questo è impossibile.
Scusate la domanda un pò banale ma vorrei essere bene informata visto che è una terapia importante.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve essere assolutamente COSTANTE e PUNTUALE

nell’istillare il COLLIRIO antiglaucoma alla stessa ORA

indipendentemente dalle sue attivita’ sociali o lavorative

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta
quindi "prima di andare a dormire" cosa significa? se io vado a dormire in orari diversi e metto il collirio ad un ora specifica della sera non è prima di andare a dormire..il mio oculista ha detto cosi,prima di andare a dormire, ecco perchè non capivo..quindi posso mettere il collirio alla sera sempre alla stessa ora ma andare a dormire anche due o tre ore dopo?
grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUA DOMANDA

posso mettere il collirio alla sera sempre alla stessa ora ma andare a

dormire anche due o tre ore dopo?

risposta

ASSOLUTAMENTE SI

deve essere MOLTO PUNTUALE ne va della sua VISTA
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per aver chiarito il mio dubbio..